Logo Crux

21 settembre 2024 incontro con don Claudio Burgio a Zelarino

21 settembre 2024 incontro con don Claudio Burgio a Zelarino
Centro “Card. G. Urbani” di Zelarino: un incontro dedicato agli educatori per aiutare gli adolescenti a coltivare i loro talenti

Sabato 21 settembre 2024, dalle 15 alle 18.30, presso il Centro “Card. G. Urbani” di Zelarino, si terrà un incontro con Don Claudio Burgio, collaboratore presso l’Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano e fondatore-presidente dell’associazione Kayros, che si occupa dell’accoglienza dei minori.

«L’anno pastorale vuole essere un’opportunità di nuovo inizio, un tema di speranza come sottolinea anche don Claudio, il quale sostiene che non ci sono ragazzi cattivi», spiega don Riccardo Redigolo, direttore della pastorale giovanile della diocesi di Venezia. «Lui aprirà l’incontro introducendo la sua tematica, mentre nel pomeriggio ci saranno tavoli di lavoro per esplorare le opportunità sviluppate a livello diocesano. L’obiettivo non è solo ascoltare, ma anche creare un dialogo e confrontarsi sulla tematica proposta dalla pastorale giovanile per il prossimo anno pastorale». 

L’incontro è destinato agli educatori, catechisti e a chiunque abbia un coinvolgimento educativo all’interno della propria parrocchia, sia adulti che giovani.

Incontri di condivisione e crescita: confronto sulle esperienze positive per educatori e giovani

L’obiettivo è quindi quello di creare un momento in cui i giovani e gli educatori possano confrontarsi con altre realtà del territorio, condividendo le esperienze positive e le pratiche che hanno avuto successo. Questo permetterà loro di aiutarsi reciprocamente nelle diverse realtà in cui operano.

«Oggi giorno, trattare l’ambito degli adolescenti è una sfida complessa», afferma don Riccardo. «Per questo è importante raccontare cosa è stato fatto nell’ambito della Chiesa e della diocesi perché diventi un’opportunità per me e le parrocchie avendo l’obiettivo di recuperare i giovani».

Coltivare talenti: condivisione e crescita nella Pastorale Giovanile

«Don Claudio ribadisce: “Non c’è nessun cattivo ragazzo, ognuno possiede un piccolo talento, bisogna solo saperlo ri-coltivare”», descrive il direttore della pastorale giovanile. «Seguiamo il suo esempio: collaboriamo tra le parrocchie raccontandoci ciò che funziona bene e ciò che è bello. Nel condividere queste storie positive, sviluppiamo nuove opportunità e cresciamo insieme».

L’incontro è strutturato in diverse fasi: inizierà con l’introduzione di don Claudio Burgio, seguita da “tavoli di lavoro” per il confronto. Infine, don Riccardo concluderà raccontando come la pastorale giovanile intende fornire servizio e sostegno per il nuovo anno pastorale.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!