Logo Crux

250 imprenditori a Messa con il Patriarca Francesco

250-imprenditori-messa-san-marco-patriarca-moraglia
Incontro coi i membri di Confindustria Veneto Est

Lunedì 10 luglio, nella basilica cattedrale di San Marco, il Patriarca Francesco ha presieduto la Messa per gli imprenditori del veneziano associati a Confindustria Veneto Est. Più di 250 rappresentanti di aziende e realtà economiche alle quali il Patriarca, attraverso una riflessione sulla prima lettura della liturgia del giorno, ha proposto di rinnovare il rapporto con Dio ripercorrendo la vicenda biblica di Giacobbe, figlio di Isacco.

Cosa imparare dalla vicenda di Giacobbe

Come ha raccontato il Patriarca:

«Giacobbe era un imbroglione ed un fuggiasco: il nome di Giacobbe significa “usurpatore”. Ha colto il fratello Esaù in un momento di debolezza rubandogli la benedizione del padre Isacco. Nell’ambiente patriarcale l’eredità passava a chi aveva la benedizione del padre. Con uno stratagemma Giacobbe “ruba” questa benedizione. Esaù si adira e reagisce in modo violento».

«Giacobbe scappa e compie un viaggio di 1600 chilometri: all’incirca la distanza tra Trieste e la Libia. Ma una notte, Giacobbe si sente chiamato e conosciuto dal Dio dei suoi Padri. Nelle urgenze e strettoie della vita abbiamo bisogno di sentirci chiamare per nome dal Signore, l’unico che veramente ci conosce. Abbiamo bisogno di recuperare una dimensione verticale della vita».

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!