
Sono circa 600 i ragazzi della diocesi di Venezia che quest’estate, dal 28 luglio al 3 agosto, parteciperanno al Giubileo dei giovani a Roma.
«Attualmente ci sono 270 i ragazzi che parteciperanno alla proposta diocesana, a cui si aggiungono altri 300 provenienti dal cammino neocatecumenale, scout e altre numerose associazioni. In totale, come Diocesi, saremo poco meno di 600 persone», racconta don Riccardo Redigolo, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Venezia.
Mercoledì 11 giugno alle 20.45 i giovani si ritroveranno nella chiesa del Sacro Cuore di Mestre per dare un inizio ad un’estate che si preannuncia ricca di esperienze, incontri e servizio. «Vogliamo dare un avvio comune all’estate, unendo chi vivrà il tempo estivo nei Grest, nei campi scuola, nei pellegrinaggi, nelle esperienze di servizio», spiega don Riccardo. «Un’estate che, grazie anche al Giubileo dei Giovani, sarà ancora più ricca e significativa».
“Siamo tutti Chiesa”: è questo il messaggio forte che si vuole lanciare, a partire dal cuore pulsante dell’incontro.
Il Patriarca Francesco Moraglia sarà presente per incontrare personalmente tutti gli educatori, animatori e giovani impegnati e per consegnare il mandato ufficiale per le attività estive e il Giubileo dei Giovani.
«Sarà una serata dinamica e coinvolgente: canti, testimonianze, momenti di preghiera e condivisione», descrive don Riccardo. «Un’occasione per ripercorrere quanto vissuto durante l’anno pastorale e per rimettersi in cammino con nuova forza».
Un anno che ha visto i giovani protagonisti in molti ambiti: parrocchie, gruppi, iniziative diocesane. Per alcuni, anche l’emozione del Giubileo degli adolescenti a Roma, un’esperienza che ha lasciato un segno profondo.
«Giovani, educatori, animatori, responsabili, sacerdoti: l’invito è aperto a tutti coloro che camminano con i giovani e per i giovani», conclude il direttore. «Per ricordarci, ancora una volta, che non siamo soli, ma parte di una Chiesa che cammina unita».
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!