Logo Crux

Carovita: più richieste alla Caritas ad agosto 2023 rispetto al 2022

solidarieta-caritas-lido-venezia
L’impegno del gruppo Caritas della Collaborazione pastorale del Lido non va in ferie

Le richieste di aiuto, in questa estate, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono aumentate. Il rincaro dei prezzi di tutti i prodotti, che è facile constatare ogni giorno tra gli scaffali dei nostri ipermercati, ha messo in crisi molte più famiglie. Inoltre, sempre la crisi economica, ha portato molte famiglie a rimanere in città, rinunciando magari anche a un breve stacco.

Immagine di Sergey Ashmarin
Il presidio Caritas della Collaborazione pastorale del Lido
È il dato di fondo che esce in queste settimane estive dall’osservatorio del gruppo Caritas della Collaborazione pastorale del Lido, che evidentemente non è andato in ferie. E d’altro canto l’estate è un periodo in cui, più che mai, serve lanciare una mano tesa verso chi ha più bisogno.
C’è un dato, in effetti, che deve far riflettere e invitare tutti, ognuno secondo le proprie disponibilità, ad essere più solidali gli uni con gli altri. Con tante più persone che rimangono a casa, aumentano anche le necessità e le richieste di aiuto. E i volontari del Lido, che partecipano attivamente al gruppo e provengono da tutte le sei parrocchie dell’isola, si fanno trovare pronti.
La distribuzione della spesa a domicilio, ad esempio, viene assicurata anche venerdì 25 agosto, dalle ore 18 alle 19, in patronato a Santa Maria Elisabetta al Lido. Anche se l’appuntamento, per la distribuzione, è ogni due settimane, anziché a cadenza settimanale, i volontari fanno in modo di predisporre una spesa doppia, in maniera che nessuno rimanga indietro.
Il supporto operativo anche per il mese di agosto

Resta operativo, anche nel mese di agosto, il numero telefonico sia per chiedere aiuto, sia per dare disponibilità a chi si volesse rendere utile a questo servizio È possibile telefonare al numero 3480506616. Vanno bene, certo, le richieste concrete di aiuto, ma è anche sempre importante trovare una voce amica dall’altro capo del filo. L’obiettivo è costruire una rete di solidarietà in continuità, e fare sì che nessuno si senta solo. Per entrare in contatto si può scrivere una mail all’indirizzo caritaslido@gmail.com.

Prosegue, come da consuetudine, la raccolta di offerte nell’apposita cassetta che si trova in tutte le chiese del Lido, così come la raccolta di viveri a lunga conservazione e del materiale per la pulizia nelle ceste dedicate. Purtroppo i volontari dell’Auser Lido hanno dovuto interrompere, per motivi indipendenti dalla propria volontà, l’attività della consegna della spesa a domicilio. Per cui il lavoro fatto dalle parrocchie ha anche una preziosa funzione di presidio sociale, soprattutto in questi giorni caldi di vacanza in cui si può correre il rischio di allentare, anche involontariamente, i contatti.

Argomenti correlati: , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!