Logo Crux

Ecumenismo: giovani da tutt’Italia a Venezia

San-Francesco-della-Vigna
Appuntamento dall’8 al 10 settembre nel convento di San Francesco della Vigna

«Il Signore confuse la lingua degli uomini e li disperse in tutto il mondo». Da questo versetto della Genesi prende spunto l’incontro ecumenico dei giovani, organizzato, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, a Venezia, nel convento di San Francesco della Vigna, dal Sae, il Segretariato attività ecumeniche.

Il programma dell'evento di incontro ecumenico

Una proposta di dialogo, preghiera e formazione. Venerdì 8 alle 21.00 si terrà la serata di apertura. Il giorno successivo, alle 9.00, la Pillola di preghiera a cura di Marco Campedelli, poi l’incontro dal titolo “Torre di Babele: prima e dopo”. Nel pomeriggio alle ore 15.00 l’intervento di Marco Campedelli, alle 16.00 seguirà la sessione del programma dal titolo “Con nuove lenti”. Alle 21.00 il momento clou: la preghiera ecumenica a cura di Gesine Traversari e Lorenzo Raniero. Domenica 10 alle ore 9.00 valutazioni e conclusioni, nel pomeriggio le partenze.

 

La presentazione delle attività a San Francesco della Vigna

«È fondamentale una rieducazione all’ascolto e al dialogo – spiega il documento che illustra il programma – per prima cosa già nei confronti di persone con un vissuto simile al nostro, a maggior ragione con persone che vengono da un’impostazione alla fede diversa. Dobbiamo stupirci di fronte a quante esperienze comuni abbiamo fatto, senza neanche rendercene conto. Ognuno di noi è stato introdotto alla fede da qualcuno più maturo, ognuno di noi ha dovuto lottare con l’incredulità e le incertezze che il credere porta con sé, ognuno alla fine ha scelto di credere, di scommettere sulla propria fede. Dobbiamo ricordarci lo stupore che la fede porta con sé, e quale modo migliore se non creare una nuova “Ecclesia” inclusiva, viva e in continuo divenire? Crediamo che ogni tanto bisognerebbe scommettere sulle utopie. È compito di noi giovani farlo, sperare in un futuro migliore e cercare di contribuire alla sua costruzione. Per scommettere sulle utopie serve coraggio e serve una fede incrollabile insieme al sostegno di una comunità di persone accomunate dagli stessi ideali. Sarebbe bello mettere in pratica tutto questo: ma come? Quali metodologie pratiche possono essere attuate? Ne parleremo insieme a Venezia all’Incontro Ecumenico Giovani del Segretariato Attività Ecumeniche, dove avremo l’occasione di incontrarci, pregare insieme e formarci insieme con giovani cristiani e cristiane delle diverse confessioni. Vi aspettiamo!».

Argomenti correlati: , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!