Precisone e velocità nei gesti per dare forma alla materia bruciante. L’arte dei maestri vetrai torna a viaggiare sul Canal Grande. A grande richiesta, dopo il successo di una prima edizione pilota nel 2020, torna The Floating Furnace, la fornace galleggiante che porta la lavorazione del vetro fuori dalle fornaci e che tre edizioni fa ha appassionato e lasciato a bocca aperta cittadini e visitatori. L’idea si attesta tra gli eventi imperdibili delle “The Venice Glass Week” di quest’anno, intitolata “#TheArtofFire”, che pone l’accento sull’elemento fondamentale per la lavorazione del vetro artistico: il fuoco, per l’appunto.
The Floating Furnace, la fornace galleggiante, con un vero e proprio forno per la lavorazione del vetro soffiato a bordo, darà l’opportunità ai presenti non solo di scoprire la varie e diverse tecniche di lavorazione del vetro ma metterà in scena dei veri e propri spettacoli. Sarà un vero elogio alle mille possibilità che si possono creare attraverso la potenza del fuoco, che plasma e crea. I maestri vetrai si esibiranno per quattro serate da domani, sabato 9, fino a martedì, dalle 18 alle 20, su un’imbarcazione attrezzata attraccata sullo stazio del Campo dell’Erbaria a Rialto, affacciata sul Canal Grande e visibile gratuitamente da tutti coloro che sostano in Campo all’orario dell’aperitivo. Domani apriranno la rassegna Loris Signoretto di Signoretto Lampadari e Martino Naia Signoretto, domenica 10 ci saranno invece le esibizioni della realtà femminile El Cocal Vetraie Ribelli, mentre lunedì 11 sarà la volta di Simone Cenedese e, per chiudere, martedì 12 la fornace galleggiante ospiterà vari maestri dell’artigianato muranese. A fianco di maestri affermati ci saranno anche gli studenti della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, che si cimenteranno ogni volta in una lavorazione diversa. Le dimostrazioni saranno accompagnate dalle spiegazioni e dall’intrattenimento di guide professioniste sia in italiano che in inglese e sarà favorita l’interazione con le domande del pubblico.
I visitatori potranno quindi assistere, gratuitamente e senza obbligo di prenotazione, a dimostrazioni di lavorazione del vetro nel cuore della città storica, grazie all’impegno del Consorzio Promovetro Murano e al sostegno di Select, l’aperitivo nato a Venezia nel 1920 che diede vita all’autentico spritz veneziano e che da sempre punta a valorizzare le maestranze e la cultura locali, per l’occasione Official Cocktail Sponsor di The Venice Glass Week 2023. Domani dalle ore 18 alle 22 per l’occasione, oltre alla dimostrazione, i visitatori potranno vivere un’autentica Select Spritz Experience presso il locale Ancòra Venezia. Realizzato in collaborazione con Select è anche il The Venice Glass Week Closing Weekend Party, l’evento speciale di chiusura ad invito del festival in programma venerdì 15 dalle 19 alle 21.30 a Ca’ Select, luogo nato dal recupero di un laboratorio artigianale dedito alla lavorazione dei metalli nel sestiere di Cannaregio.
Tornato in pianta stabile in città, Select ha deciso di stare al fianco delle eccellenze della tradizione: <La collaborazione tra Select e The Venice Glass Week – ha dichiarato Gianluca Monaco, Marketing & New Business Director di Gruppo Montenegro – nasce dall’idea di offrire ai visitatori un viaggio emozionante nella Venezia autentica, esaltandone l’idea più alta di tradizioni, maestria e identità territoriale. Il vetro e i maestri vetrai rappresentano dei simboli della città, proprio come l’autentico spritz veneziano, realizzato rigorosamente con Select. Parliamo di eccellenze del territorio che dialogano tra loro e che meritano di essere raccontate e valorizzate. – e conclude – Per questo, come Select e Gruppo Montenegro, siamo orgogliosi di sostenere la manifestazione che celebra l’arte vetraria ammirata e invidiata in tutto il mondo>.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!