Moltissimi erano i veneziani e i turisti che venerdì 24 novembre si sono trovati in Piazzetta a San Marco a Venezia per l’accensione del grande albero collocato, tra Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana, accompagnati dalla musica del gruppo dei Vocal Skyline. Un appuntamento tradizionale, promosso da Comune di Venezia e Vela Spa, in partnership con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e il Consorzio di tutela della DOC Prosecco, alla presenza di numerosi cittadini e visitatori accorsi a San Marco. Un momento magico, in coincidenza dell’imbrunire, che ha visto illuminarsi all’unisono l’abete, compreso tra le colonne di Todaro e San Marco, rivivendo un’emozione antica. Un fascio di luci che ha quindi riportato la magia in città nel periodo più atteso dell’anno con il grande abete naturale. Questo, con un puntale a stella, è alto 15 metri e con una base larga 7 ed è illuminato da un alternarsi di luci bianche calde e di strobo bianco freddo e addobbato con sfere color oro. Una lunga sequenza di luci dorate illumina invece gli archi delle Procuratie, abbracciando il perimetro dell’intera Piazza e creando, con il bagliore dell’albero, un gioco di armoniosi contrasti. «Oggi accendiamo l’albero nella piazza più bella del mondo» ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro, chiedendo un applauso in ricordo di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza uccisa pochi giorni fa dall’ex fidanzato.
L’accensione è stata accompagnata del gruppo Vocal Skyline, una formazione corale tutta veneziana di giovani voci di talento diretta da Marco Toso Borella. Il gruppo è ormai celebre nel territorio regionale per il suo repertorio unico e trasversale a diversi generi musicali ma soprattutto per uno spettacolo fuori dal comune che mescola musical, opera e polifonia classica al rock e pop internazionale. Un vero e proprio concerto-spettacolo, difficilmente classificabile nella definizione di “coro polifonico” o di “coro gospel”. Vasto è stato il repertorio che ha spaziato tra brani celebri di musical e noti capolavori pop della musica internazionale, arrangiati in originalissima versione corale, oltre a medley che coniugano lirica e grunge, opera e spirituals, senza dimenticare alcuni intramontabili brani natalizi. Una performance che è stata arricchita da emozionanti effetti luci, video, coreografie e intense letture introduttive. E la musica non si ferma, perché la Big Vocal Orchestra, sempre diretta da Toso Borella, sabato 9 e domenica 10 sarà in tre repliche al Teatro Goldoni per il concerto di Natale intitolato “The Greatest Show”. Venezia accoglie così residenti e visitatori con una scia di musica e luce che, con le tante illuminare, prosegue nelle calli e nei campi della città, creando un clima di festa diffuso sull’intero territorio comunale anche grazie alle varie iniziative.
Al Lido, ad esempio, domani e domenica, torna l’Isola del Natale che, aperta dalle 10 alle 19, raggrupperà mercatini, giostre, laboratori, giochi, esibizioni di canti e la tradizionale corsa dei Babbi Natale. Al ricco programma di iniziative, nato dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale con la Proloco e il supporto di Vela, non mancheranno tante novità. Immancabili saranno i tradizionali mercatini natalizi nella zona di Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzetta Lepanto, dove circa 60 espositori tra hobbisti, artigiani e Onlus esporranno i loro prodotti. La novità principale di questa edizione sarà il trenino di Natale, che dalla casetta in legno di Piazzetta Lepanto porterà i visitatori all’Isola del Natale, allestita all’interno di un hangar ex Officine Sorlini. L’Isola del Natale sarà dislocata in una vasta area coperta di circa 1000 metri quadrati con zone allestite, come il Villaggio di Natale, l’Ufficio Postale, la Casa del Cioccolato, laboratori, area giochi, area selfie e La Fabbrica dei Doni per preparare i pacchi dono con l’aiuto degli aiutanti di Babbo Natale. Inoltre si potranno conoscere e accarezzare i Baby Alpaca. Oltre a questo, si terranno alle 10.15 la corsa e il corteo acqueo dei Babbi Natale e alle 11.45 il concerto di Natale, grazie alla sezione musicale dell’Istituto Comprensivo F. Ongaro. A movimentare la giornata di domenica 3 dicembre sarà invece alle 11 lo “Zumba Christmas Party”.
A completare l’intrattenimento e l’offerta natalizia in laguna, anche in vista del lungo ponte dell’Immacolata, sempre domani, sabato 2, alle ore 11 verrà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo, che promette divertimento per adulti e bambini e che resterà in funzione sino al martedì grasso, 13 febbraio, includendo tutto il periodo di Carnevale.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!