Un tempo di Natale speciale e con tanti stimoli: lo vivranno gli anziani ospiti del Centro Servizi Nazaret dell’Opera Santa Maria della Carità a Zelarino. Nel mese di dicembre, per esempio, continuano gli appuntamenti di Pet Therapy, le occasioni di interazione fra animali domestici e gli anziani. Se ne occupa l’associazione “La Terra di Hope”. Proseguono anche le attività di Arte Terapia con la Scuola di Arte Terapia di Venezia.
Sono stati inoltre pianificati eventi e momenti di socializzazione per far vivere agli anziani il calore e la gioia delle feste natalizie.
Non mancheranno infine le funzioni religiose, appuntamenti spirituali attesi dai residenti.
Inoltre, il personale del Centro Servizi si è reso disponibile per rendere magico il Natale organizzando un presepe vivente e dedicando il loro tempo libero per preparare con gli anziani dei lavori manuali da donare ai loro cari. È stato organizzato un momento di convivialità per scambiarsi gli auguri con i familiari dei residenti.
Particolare attenzione è stata riposta nel coinvolgere le associazioni presenti nel territorio in un’ottica di inclusione sociale.
Voluto dalla Presidente, Laura Friselle vi sarà, infatti, la consegna dell’Opera da parte del Gruppo artistico Artepiù di Marilisa Brocca “Io gioco con l’arte”. Il progetto è costituito da 70 tele artistiche che riproducono il Gioco dell’Oca. L’evento si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 16 alla presenza delle autorità quali l’Assessore del comune di Venezia Paola Mar, l’Assessore alla cultura di Marcon Carolina Misserotti o il suo delegato Anna Dalla Tor e il Presidente del Circolo Auser Marcon Giancarlo Boschin.
A seguire giovedì 21 alle 10.30 la recita dei bambini della Scuola Farina e alle 15 l’evento dedicato alla consegna dei doni realizzati per gli anziani residenti da parte del Gruppo Anteas di Cavarzere.
Vi sarà, poi l’inaugurazione del Mercatino dei lavori di cucito eseguiti dagli anziani durante l’anno, venerdì 15 alle 10.
Infine, per concludere l’anno, giovedì 28 alle 10.30 è stata organizzata una festa con canti e balli con il Gruppo musicale Lucas.
Un altro appuntamento sarà quello con i disabili frequentanti del Centro Diurno Santa Maria Madre Nostra, con i quali vi sarà uno scambio di doni e un momento conviviale.
La direttrice, Raffaella Mion, tiene a sottolineare che gli interventi di stimolazione multisensoriale programmati durante l’anno (come Doll Therapy, Pet Therapy, Arte Terapia) hanno avuto un riscontro positivo sia nei residenti che tra il personale che ha compreso che questo tipo di approccio permette di favorire il benessere dell’anziano.
«Le terapie attivate hanno avuto tutte un ottimo riscontro perché sono state proposte a persone diverse scelte per le loro caratteristiche e per ognuna di loro è stata pensata una progettualità individuale», racconta la direttrice Mion. «La bambola (utilizzata nella doll therapy) è diventata un oggetto che utilizzano quotidianamente risvegliando l’accudimento , così come il poter avere il contatto con i cani ha dato loro gioia e affetto».
Pertanto risulta necessario conoscere ogni ospite, valutare le capacità e le potenzialità che si andranno a riattivare e a sviluppare costruendo così attorno ad esso un progetto individuale e di gruppo pensato per il benessere psico-fisico e mentale degli anziani. «Non tutte le cure sono somministrate. A volte le più efficaci sono quelle date con il cuore», conclude la direttrice.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!