Domenica 17 novembre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Tessera verrà celebrata l’inaugurazione del rinnovo del presbiterio e delle vetrate della chiesa. Insieme sarà presentato il libro “Pietre vive”.
Il momento verrà strutturato in tre fasi distinte: le prime due riguardano le ristrutturazioni avvenute e le opere realizzate, con la loro benedizione, mentre l’ultima si concentrerà sulla presentazione del libro.
«Grazie alla disponibilità di don Gianmatteo Caputo – spiega il parroco don Lionello Dal Molin – che presenterà alla comunità gli interventi effettuati, abbiamo capito meglio come rinnovare il presbiterio e renderlo ancora più adeguato all’uso liturgico».
La comunità parrocchiale ha avuto la possibilità di portare a termine l’intervento grazie a diverse donazioni e alle offerte raccolte le domeniche, durante le Messe.
Inoltre, grazie anche al figlio del pittore Vittorio Felisati – uno dei padri dell’arte a Mestre nel XX secolo – che ha voluto condividere con la parrocchia i dipinti del genitore, sono state realizzate delle mostre e sono stati raccolti dei soldi che hanno permesso di sistemare il presbiterio.
In particolare, l’opportunità di rinnovare le vetrate della chiesa è stata resa possibile grazie alla generosità di una signora della parrocchia che desiderava esprimere con un gesto la propria gratitudine per il servizio svolto dalle suore del “Divino Amore”, presenti nella comunità dal 1956 al 1991.
Con il proprio affetto e la gratitudine nei confronti delle suore che avevano seguito la figlia durante l’infanzia, la signora ha dato la possibilità di abbellire la chiesa con diverse immagini in onore delle religiose.
Le vetrate da un lato della navata rappresentano il cardinale Barbarigo, fondatore dell’istituto del “Divino Amore”, e quattro di esse raffigurano l’Annunciazione a Maria.
Dall’altro lato si trova la figura di suor Rosalia Bussi, seguita dall’Annunciazione alla Madonna con particolare riferimento alla figura di Giuseppe.
“Pietre Vive”, infine, vuole essere uno strumento identitario e una guida per i fedeli di Tessera. Il libro descrive e illustra le opere presenti nelle chiese del territorio. All’interno viene raccontata la storia del territorio di Tessera e della parrocchia.
«Non vuole essere solo un semplice manuale sugli edifici ecclesiastici del territorio e sulle opere in essi contenuti, ma vuole anche dare testimonianza di quanto il territorio nel suo piccolo esprime», spiega Sandro, uno dei membri del consiglio pastorale parrocchiale di Tessera.
Il volume è stato scritto in circa un anno da diverse persone: ognuna di loro ha offerto un contributo per renderlo uno strumento di appartenenza e un dono da lasciare alla comunità. «C’è una storia che ci ha preceduto e che continueremo a sviluppare», aggiunge il parroco. «Chi entra in chiesa può prendere il libro in mano ed ha uno strumento per conoscere; anche perché la conoscenza porta alla consapevolezza».
La prima stampa del libro sarà di 300 compie; la distribuzione avverrà in chiesa con un’offerta libera da parte dei fedeli.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!