Da più di decina d’anni ormai sono sorti in Italia numerosi centri dentali dove si pubblicizzano prestazioni a basso costo. Sono centri che si presentano molto accessoriati, con tecniche all’avanguardia e con un marketing organizzato ed efficiente. Di solito sono strutture gestite da società di capitali con partecipazioni di gruppi finanziari americani, francesi, belgi, spagnoli e, in piccola parte, anche italiani, tipo i grandi centri commerciali di cui è stato invaso il nostro territorio.
È ovvio che se i gestori sono di questo livello, il loro scopo principale è il commercio. Ma è giusto affidarsi a delle catene commerciali per la salute dei nostri denti? E quale differenza c’è con il dentista al quale siamo sempre stati abituati?
Una prima differenza è sostanziale: l’odontoiatra esegue prestazioni mirate alla salute dei propri pazienti, il centro dentale propone la vendita di prestazioni che fanno aumentare i fatturati societari. Cerchiamo di spiegarci meglio: quando andiamo a comprare un televisore, guardiamo la pubblicità nei volantini, cerchiamo le offerte migliori e ci affidiamo ad un bellissimo centro commerciale che, magari, ci offre anche un pagamento dilazionato. Nei centri odontoiatrici low cost troviamo la stessa accoglienza: ci propongono subito un preventivo e un pagamento rateizzato con una finanziaria.
Ma bisogna chiedersi: le prestazioni preventivate sono veramente necessarie per la nostra bocca? Le cure proposte sono consigliate sulla base degli interessi della salute del paziente o sulla base di un interesse commerciale dell’azienda? Facendo un esempio pratico: l’azienda guadagna di più estraendo un dente e facendo un impianto piuttosto che perdere ore a curare un dente. Il centro low cost vende certe prestazioni piuttosto che altre per sua convenienza economica, non sempre per garantire maggior salute alle persone.
Come il centro commerciale che ogni mese propone prodotti in offerta, così il centro dentale propone radiologia o implantologia a prezzi scontatissimi per attirare clientela. Gli odontoiatri che lavorano in queste strutture sono stipendiati e cambiano spesso… Non è detto che il medico che abbia fatto la prima visita e il preventivo sia poi colui che eseguirà trattamenti e terapie. Anche questo è un aspetto discutibile in termini di professionalità e di affidabilità.
Negli ultimi anni anche a Mestre abbiamo seguito le vicende di note catene dentali low cost – ne abbiamo parlato anche su Gente Veneta – che improvvisamente hanno chiuso, come nel resto d’Italia, per il fallimento dell’azienda. Molti pazienti sono rimasti con finanziamenti da pagare per cure mai eseguite. Costretti a pagare le rate per evitare protesti e more con la finanziaria. Costretti poi – ed è l’aspetto peggiore – a rivolgersi ad altri dentisti e a dover pagare nuovamente per terminare le terapie interrotte.
Attenzione quindi: non siate attirati da un prezzo scontato proposto dai grossi centri dentali quando si tratta della salute vostra o dei vostri figli. Affidatevi a professionisti seri che non siano legati a gruppi societari o interessi commerciali, ma che mirino soltanto al benessere e alla salute della vostra bocca.
In odontoiatria, così come più in generale in medicina, bisogna diffidare di chi “vende” prestazioni invece che curare: è davvero difficile conciliare prezzo basso e qualità delle cure.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!