Venezia è anche mare: gli ospiti degli hotel soci di AVA – Associazione Veneziana Albergatori, potranno scoprire la spiaggia del Lido, coi suoi stabilimenti balneari, piscine e aree riservate proprio come se fossero dei residenti, con le stesse condizioni e servizi. L’accordo che dà questa possibilità ai turisti è stato siglato fra l’associazione e Venezia Spiagge, la concessionaria del Comune di Venezia, che ha in gestione gli stabilimenti “Bluemoon”, con la piscina “Bluepool”, “Lungomare” e “San Nicolò”. «L’idea di questa sinergia innovativa – spiegano da AVA – è per allargare la proposta per chi dorme nelle strutture della città storica».
«Stiamo trasformando in modo strategico la nostra funzione – commenta il presidente di Venezia Spiagge, Pierluigi Padovan – da gestore di stabilimenti balneari a vera e propria piattaforma per lo sviluppo del turismo del Lido, in sinergia con gli altri operatori turistici, visto che AVA rappresanta circa il 90% delle strutture alberghiere. In accordo e supportati dall’Amministrazione comunale, puntiamo a offrire servizi di qualità pensati per tutti i target di clientela, tanto residenti che turisti, per garantire a tutti la stessa qualità e accessibilità alla nostra proposta, in modo da potenziare l’offerta a vantaggio di un “sistema Venezia”».
«Il progetto è quello di dare una valida alternativa anche a chi dimora in centro storico per vivere l’esperienza della spiaggia stando a Venezia – spiega il vicepresidente vicario dell’Associazione Veneziana Albergatori, Antonio Vianello – chi si reca direttamente al Lido lo fa per vivere la presenza del mare, tuttavia se non è raro che visitino anche la città, ci piacerebbe attivare la stessa cosa al contrario: ovvero che chi viene a visitare il centro storico abbia anche la possibilità di scoprire le bellezze delle spiagge trascorrendo del tempo negli stabilimenti balneari».
«In questo modo ne beneficia l’intera offerta turistica veneziana – aggiunge – non solo per far scoprire il Lido a chi alloggia a Venezia, ma con l’obiettivo di prolungare il soggiorno facendo percepire una proposta integrata fra cultura, svago e relax. La città storica al momento ha una media di 2,7 giorni di permanenza, un dato che può sicuramente migliorare mettendo a sistema le due proposte diverse ma complementari. Un punto fondamentale sarà la promozione di questa opportunità, un punto di partenza sarà arricchire tutti i siti Internet dei nostri associati con informazioni e pagine dedicate a far sapere l’opportunità di scoprire Venezia anche come località di mare, con spiagge raggiungibili in modo semplice da tutte le isole e con servizi di qualità».
«Questa collaborazione non è nata per caso – ha aggiunto il Direttore dell’AVA, Claudio Scarpa – nel tempo la permanenza media in città è aumentata, rispetto al passato i turisti restano da noi quasi un giorno in più, l’obiettivo quindi di aumentare il soggiorno con un giorno extra da passare al mare dopo due giornate dedicate ai monumenti e ai luoghi della città potrebbe essere alla nostra portata. Questo avrebbe ricadute importanti su tutto il comparto e andrebbe a limitare ulteriormente il turismo “mordi e fuggi” che per Venezia si è dimostrato non essere il modello più sostenibile».
«Da tradizione il Lido è la “spiaggia dei veneziani” – ha commentato Michele Zuin, Assessore al Bilancio e Società partecipate del Comune – ma ha tutte le potenzialità per espandere la sua vocazione di località turistica con una specifica identità e proposta. Non puntiamo assolutamente a fare concorrenza a Jesolo, Caorle o Bibione, vogliamo mantenere un’opzione di esclusività e tranquillità per il nostro litorale, dando qualcosa di diverso. La collaborazione con AVA sarà preziosa per aumentare la notorietà della spiaggia e far conoscere questa opportunità a chi, pensando a Venezia, non sa che ci possa essere anche questa proposta a pochi minuti di navigazione dal centro storico. Come Comune ci crediamo molto».
Nella pratica Venezia Spiagge offre un accordo che consente agli associati AVA di avere un accesso direttamente a un’area riservata del portale online per acquistare per i propri clienti sia ombrelloni che lettini e capanne giornaliere nei tre diversi stabilimenti in gestione. Contestualmente AVA si impegna, per i propri soci aderenti. a distribuire il materiale promozionale delle spiagge del Lido sia attraverso le strutture alberghiere che nelle proprietà digitali. Venezia Spiagge garantisce in via preferenziale le stesse tariffe riservate ai residenti del Comune per i turisti per tutta la stagione fino a al 22 settembre.
Dall’hotel si potrà quindi prenotare direttamente in anticipo, con la conferma immediata del servizio da poter beneficiare in spiaggia. La struttura riceverà una ricevuta per la prenotazione che i propri ospiti dovranno esibire ai varchi all’ingresso degli stabilimenti balneari. I turisti provenienti dagli hotel potranno così accedere alle corsie preferenziali e ritireranno il braccialetto che dà loro accesso a bagni e docce. L’accordo tra AVA e Venezia Spiagge prevede anche uno servizio riservato per le consumazioni assistite da personale negli spazi del Ristorante Bar Circus Lido. Verrà istituito anche un infopoint dedicato agli ospiti degli hotel nella segreteria dello stabilimento “Lungomare” e un’apposita segnaletica.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!