Sono 117 i campanili racchiusi nel libro “Campanili a Venezia”, il primo e unico volume dove sono presenti, in 600 pagine, tutti i campanili della laguna.
Il libro verrà presentato martedì 25 giugno alle 18 presso la Torre di Tessera, in via Triestina.
Il testo, scritto dal dentista e storico Fabio Rizzardi, è una raccolta che oltre ai campanili racchiude anche 10 itinerari per visitare Venezia.
«È una guida storica sui campanili, sono curiosità che nemmeno i veneziani stessi sanno», racconta Paolo Levorato, uno dei responsabili della presentazione. «Attualmente esistono solo quattro libri molto vecchi che parlano dei campanili di Venezia, ma questa è l’unica pubblicazione che li raccoglie tutti, con dati presi in diretta».
L’ingresso alla presentazione è libero; tuttavia, il libro è già disponibile per l’acquisto.
Non avendo trovato sufficienti notizie sui campanili, Fabio Rizzardi, si è posto come sfida personale riuscire a riunire tutti i campanili in un unico libro.
Il testo raccoglie tutti i campanili di Venezia da un punto di vista architettonico. Oltre a contenere numerose fotografie, sono presenti anche molti disegni fatti a mano dall’autore.
«La realizzazione del libro ha richiesto un anno intero di lavoro e ricerca», spiega Paolo Levorato. «Chi acquisterà il libro, prima di iniziare a sfogliarlo, dovrà munirsi di una matita per annotare le curiosità interessanti su ogni campanile».
Sebbene la raccolta presenti i diversi campanili di Venezia e delle isole circostanti, l’autore è sempre aperto a trovare nuove informazioni.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!