L’estate all’Istituto Salesiano San Marco della Gazzera ha visto la realizzazione di ben cinque campi scuola coinvolgendo studenti e professori.
«Queste esperienze hanno favorito la creazione di legami forti e duraturi tra i partecipanti, rendendo l’amicizia un tema centrale delle attività estive», racconta don Filippo Spinazzè, salesiano e animatore della pastorale della scuola secondaria di secondo grado presso l’Istituto Salesiano San Marco. «Il contatto con i professori, presenti durante i campi scuola, ha rafforzato nei ragazzi l’idea che il percorso educativo non si limita alle aule scolastiche, ma si estende alla vita quotidiana e alla crescita personale».
Risulta quindi evidente come l’avere accanto figure adulte possa accompagnare i ragazzi nel loro cammino di crescita.
«I docenti sono bravissimi; non è una cosa che è scritta nel contratto, ma è scritta nei cuori di chi ha la passione per i giovani», afferma don Filippo. «Gli insegnanti hanno condiviso con i ragazzi le loro esperienze personali e la disponibilità all’ascolto, hanno contribuito a creare un ambiente di fiducia e collaborazione, essenziale per il successo educativo».
Per i ragazzi del biennio, sono stati organizzati due campi ad Auronzo, che hanno accolto circa 60 ragazzi per turno, supportati da sei insegnanti, giovani in servizio civile, famiglie volontarie per la cucina e giovani animatori.
Per i ragazzi del terzo anno dell’istituto professionale è stato organizzato un campo in canoa e kayak tra le isole veneziane, mentre il triennio dell’istituto tecnico ha partecipato a un campo a Napoli, visitando i luoghi simbolo della lotta alla camorra e incontrando figure che negli anni hanno combattuto contro la criminalità organizzata.
Un’altra importante iniziativa ha coinvolto i ragazzi del servizio civile universale, che hanno trascorso tre giorni di revisione e chiusura dell’esperienza estiva. Questo momento di riflessione ha permesso loro di fare il punto sul percorso compiuto e di prepararsi per nuove sfide future.
Infine, un gruppo di studenti ha partecipato a un’esperienza Erasmus Plus in Irlanda, in collaborazione con il centro di formazione professionale di Verona. Questa opportunità internazionale ha offerto ai ragazzi la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali e professionali, arricchendo il loro bagaglio di competenze.
«L’obiettivo delle proposte educative dell’Istituto Salesiano San Marco, citando Don Bosco, è di “vederli felici nel tempo e nell’eternità”», sottolinea il salesiano. «La felicità, però, non è un concetto astratto, ma si costruisce attraverso le relazioni significative che i ragazzi instaurano tra loro e con gli educatori».
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, previsto per il 10 settembre, l’Istituto San Marco si presenta con alcune importanti novità.
La struttura ha subito alcuni interventi di rinnovamento, con l’aggiornamento delle normative di sicurezza e l’introduzione di nuovi servizi, come una macchina da stampa da taglio e stampo su grandi formati e varie tipologie di supporto.
Il settore meccanico, infine, è stato potenziato con l’arrivo di nuove frese e tecnologie avanzate per le macchine a controllo numerico, a dimostrazione dell’impegno dell’istituto nell’offrire una formazione sempre più adeguata e al passo con i tempi.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!