Logo Ve-Nice

Gi occhi di Venezia: un romanzo da Oscar

La lettura del mese di settembre consigliata da Giovanni Pelizzato, libraio della storica La Toletta di Venezia
Alessandro Barbero, Gli occhi di Venezia, Mondadori Oscar bestsellers, 13 Euro
Capita spesso, alla Toletta, che mi chiedano un consiglio per un romanzo su Venezia: non quindi una guida e nemmeno uno degli innumerevoli saggi sulla nostra città, no, proprio un romanzo, magari un romanzo storico. Anche qui la scelta è molto ampia, con una continua produzione di novità. Eppure la mia prima proposta, da ormai molti anni, è questo libro di Barbero, lo storico che spessissimo vediamo in tv o sui social e che, accanto alle pubblicazioni strettamente scientifiche, si diletta a scrivere romanzi storici impeccabili.
Gli occhi di Venezia, uscito per la prima volta nel 2010, è ambientato a Venezia e nei suoi “dominions” mediterranei sul finire del Cinquecento. Costruito con i meccanismi narrativi del giallo, quindi capace di “incollarti” alla lettura dalla prima all’ultima pagina, è d’altro canto così fedele nella ricostruzione storica da calare il lettore in una realistica Venezia che, dopo Lepanto, continua nel suo splendore avvertendo però già i primi segni della lenta ma inesorabile decadenza.
La ristampa dell'Oscar

Una curiosità: dopo un paio di ristampe l’edizione rilegata è stata sostituita dall’economica, per l’appunto un Oscar, che a un certo punto è andato esaurito. Insomma, Gli occhi di Venezia, il mio primo consiglio per la categoria “romanzi storici su Venezia”, non si trovava più. Finché le ultime 150 copie dell’edizione rilegata, ripescate in qualche magazzino, mi sono state proposte da un grossista: le abbiamo vendute tutte, nel giro di qualche anno. Poi, per fortuna (o forse per le indebite pressioni di un certo libraio…), Mondadori ha ristampato l’Oscar!

Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!