Logo Crux

Natale in Piazza: inclusione e creatività con il Don Orione

Nella piazza di Chirignago i mercatini di natale organizzati insieme ai ragazzi del Centro Don Orione, quest’anno presente anche il laboratorio di biscotteria

Anche quest’anno il Centro Don Orione di Chirignago, che si dedica al supporto di ragazzi con disabilità, si prepara a rendere il periodo natalizio speciale per la comunità. 

Con l’arrivo di dicembre, il Centro lancia l’iniziativa “Natale in piazza”: mercatini natalizi a Chirignago, organizzati in collaborazione con i commercianti locali e con il supporto della municipalità. Un evento che vedrà protagonisti i ragazzi del Centro, celebrando creatività e solidarietà e promuovendo il messaggio di inclusione che rappresenta il fulcro della sua missione. 

Inoltre, la municipalità ha contribuito fornendo le tradizionali casette di legno che renderanno l’atmosfera ancora più magica e accogliente. 

Una delle novità più attese del 2024 è l’organizzazione di laboratori di biscotteria artigianale, attività che coinvolgerà i ragazzi del Centro. I prodotti realizzati nei laboratori, insieme ad altri lavori artigianali, saranno esposti e venduti nei mercatini di Natale che si terranno in piazza nelle seguenti date: 7, 8, 13 e 15 dicembre e 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Oggettistica e prodotti unici realizzati dai ragazzi del Centro Don Orione

Ai mercatini, i visitatori potranno trovare una varietà di prodotti artigianali realizzati interamente dai ragazzi del Centro, tra cui oggettistica in legno e ceramica, prodotti alimentari, come biscotti e dolci natalizi. 

Tutti i manufatti rappresentano il frutto del lavoro e dell’impegno dei ragazzi, che partecipano con entusiasmo a ogni fase della produzione, dalla scelta delle materie prime alla realizzazione finale. «È una sorta di “catena di produzione” – spiega la responsabile Fabrizia Scantamburlo – in cui collaborano tutti, contribuendo con il proprio talento e impegno».

L’artigianato dei ragazzi del Don Orione: impegno in tutte le fasi di realizzazione

Per i ragazzi del Centro Don Orione, le attività artigianali rappresentano molto più di un semplice passatempo: sono un’occasione per sentirsi parte attiva della società. 

«Vivendo all’interno di una comunità che cerca di replicare il più possibile la dimensione familiare, i giovani imparano a organizzare le loro giornate in modo significativo», afferma Fabrizia. «I lavori che producono e presentano ai mercatini

rappresentano il coronamento delle loro attività quotidiane, un ponte verso il mondo esterno e un modo per condividere con la cittadinanza il loro impegno e le loro capacità». 

Il ricavato dei mercatini sarà reinvestito per finanziare i laboratori del Centro Don Orione, garantendo la continuità di queste attività creative e formative per il prossimo anno.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!