Giovedì 19 dicembre alle ore 20:45 presso la Chiesa della Beata Vergine Addolorata, situata in via Servi di Maria, 12, nel quartiere Bissuola di Mestre ci sarà la Penitenziale di Avvento, un’occasione per tutti i giovani della diocesi di Venezia che desiderano prepararsi spiritualmente al Natale.
L’evento non è solo un momento di preghiera, ma un esempio concreto di collaborazione tra le diverse realtà ecclesiali.
La Diocesi di Venezia, la parrocchia ospitante e l’Azione Cattolica si sono unite per rendere possibile questa esperienza, puntando a costruire una celebrazione coinvolgente e accessibile per i giovani. «Non è un sacramento che viene spesso cercato – afferma don Riccardo Redigolo, direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Venezia – per questo dobbiamo renderlo un’occasione un po’ più invitante. Costruiamo la celebrazione in modo che non diventi faticosa per i giovani che la vivono».
Da diversi anni, questa parrocchia accoglie con la celebrazione penitenziale, divenendo un luogo di incontro e spiritualità per la gioventù della diocesi.
A presiedere la celebrazione sarà don Mauro Margagliotti, parroco di Santa Maria della Pace di Mestre, il quale accompagnerà i giovani in questo percorso di riflessione e riconciliazione.
La penitenziale non si limiterà alla dimensione personale e sacramentale, ma sarà un vero e proprio cammino comunitario, con i giovani protagonisti in prima persona nell’animazione della celebrazione.
Al termine della celebrazione, i partecipanti vivranno insieme uno scambio di auguri natalizi. «Sarà l’occasione per ritrovarsi, condividere e rafforzare il legame tra le diverse realtà parrocchiali e diocesane», afferma don Riccardo. «Un momento di condivisione e sostegno reciproco, in cui i giovani potranno sentirsi parte di una comunità viva e accogliente».
La Penitenziale di Avvento non è solo un incontro di preghiera, ma un’opportunità per riscoprire la bellezza della riconciliazione, in un clima di prossimità, collaborazione e gioia fraterna.
«È un’occasione per preparare il cuore a vivere il mistero del Natale con maggiore consapevolezza e apertura agli altri», ha concluso il direttore.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!