Con settembre, la Banca del Tempo Libero, associazione di volontari della parrocchia di San Lorenzo che aiuta le persone in difficoltà, riparte a pieno ritmo.
Si riaccendono le attività di accoglienza, in risposta al crescente numero di persone che, dopo l’estate, si rivolgono all’associazione in cerca di aiuto. A fine mese, ripartono anche i corsi di alfabetizzazione, doposcuola e informatica.
«Una delle grandi novità di quest’anno è il potenziamento delle attività dedicate agli anziani, un gruppo che ha sofferto particolarmente l’isolamento durante il periodo del Covid», spiega l’ex presidente Giusto Weindelmeyer. «L’associazione si è posta l’obiettivo di riprendere e ampliare questi incontri, offrendo occasioni di socialità e apprendimento».
Oltre ai corsi già avviati, c’è l’intenzione di introdurre corsi base per principianti, pensati per coloro che non sanno utilizzare correttamente lo smartphone.
Nel frattempo, il team dei volontari si è rafforzato: «nuovi membri si sono uniti e hanno molta voglia di mettersi in gioco», afferma l’ex presidente. «I corsi di italiano per stranieri hanno il supporto di quattro nuovi volontari, che si affiancano ai 65 membri già operativi all’interno dell’associazione».
Anche durante l’estate, la Banca del Tempo Libero non ha chiuso mai veramente i battenti. Sebbene la frequenza delle attività diminuisca, i volontari si organizzano per garantire continuità nei servizi essenziali.
Infatti, il banco alimentare è rimasto sempre attivo, assicurando che chi ha bisogno possa ricevere un aiuto alimentare in qualsiasi momento.
In aggiunta, un altro gruppo di volontari si è occupato di rispondere a richieste legate ai pagamenti di bollette.
L’associazione collabora con il Comune di Venezia, assistendo le famiglie con difficoltà finanziarie a saldare le utenze o fornendo contributi economici, che verranno poi restituiti in tempi successivi.
Quest’anno l’associazione parteciperà a due corsi di formazione specifici per i volontari. Il primo riguarda la previdenza sociale e le agevolazioni, con un focus su come aiutare le persone a compilare correttamente i documenti.
Il secondo, invece, è incentrato sul linguaggio e la capacità di valutare chi si ha di fronte, per instaurare una relazione di fiducia e comprensione con chi chiede aiuto.
La Banca del Tempo Libero è sempre alla ricerca di nuovi volontari pronti a donare il proprio tempo e le proprie competenze.
Chi desidera unirsi all’associazione o ricevere maggiori informazioni può scrivere all’indirizzo email bancadeltempolibero@yahoo.it o visitare il sito ufficiale all’indirizzo https://www.bancadeltempolibero.org/.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!