Più di 1000 le candele accese per le “Notti Serenissime”, evento mensile che si tiene nella basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia. Ovviamente le candele sono a led ma il loro corpo di cera riesce ad ingannare la vista e far vivere al visitatore un’esperienza immersiva ed in totale sicurezza.
Le notti candle light consistono in una serie di visite guidate ai tesori della basilica in un’atmosfera particolarmente suggestiva.
«Abbiamo pensato ad un’illuminazione a candele innanzitutto per la sua originalità, è molto d’effetto – racconta fra Adriano Cavallo, frate domenicano della basilica – inoltre rende l’idea di com’era una chiesa prima dell’avvento dell’elettricità».
La chiesa infatti non è munita di luci per visite serali, per questo motivo i frati hanno trasformato il buio in una peculiarità delle visite. Oltre alle candele sono presenti solo poche luci che evidenziano le opere.
Fondamentale è quindi il tema della luce, non solo per l’utilizzo che ne viene fatto nella visita ma per l’importanza che ha per l’ordine domenicano, definito anche “lumen ecclesiae”, ossia “luce della Chiesa”.
«La maggior parte delle attività proposte a Venezia terminano alle 19; per questo la nostra idea è quella di offrire un’alternativa serale ai bacari ed ai ristoranti», spiega fra Adriano.
Il progetto, partito inizialmente solo in italiano, riprende ora le visite anche in lingua inglese.
«Il nostro desiderio è quello di accogliere chiunque» descrive il padre domenicano. Sono pertanto i frati, provenienti dalla provincia di San Domenico in Italia, a condurre le visite. Sebbene la visita serale sia di tipo artistico i frati ci tengono a mostrare le peculiarità della loro spiritualità che riesce a coinvolgere i visitatori in un’unione tra l’arte e la fede.
Le Notti Serenissime sono nate in parallelo all’evento conclusivo dell’anno accademico della Pastorale Universitaria di Venezia il 23 maggio scorso; più di 300 i partecipanti, principalmente studenti universitari che hanno preso parte all’apertura del nuovo programma.
Un’esperienza, quindi, pensata non solo per i turisti ma anche per tutte le persone di qualsiasi fascia d’età che abbiano voglia di vivere un evento tra performance artistiche e giochi di luci e ombre.
La cadenza del progetto è mensile; attualmente il calendario è fissato è fino alla fine dell’anno, la prossima visita sarà venerdì 13 ottobre. A breve saranno disponibili anche le date per il 2024.
La prenotazione è obbligatoria, con gruppi di circa 25 persone minimo; al momento il prezzo della visita guidata è di 30 euro, che comprende il noleggio del radiomicrofono, gli auricolari usa e getta ed una guida cartacea della basilica; tuttavia si stanno valutando prezzi ridotti per alcune fasce, come universitari o famiglie.
Le visite durano all’incirca un’ora ed iniziano alle 21 ma con l’arrivo dell’inverno l’orario verrà anticipato.
Per ulteriori info e prenotazioni si può scrivere a visite@santigiovanniepaolo.it oppure è possibile visitare il sito www.santigiovanniepaolo.it e la pagina instagram basilica.ssgiovanniepaolo, dove sono presenti ulteriori aggiornamenti su tutte le attività proposte.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!