Logo Salus & Green

Buon Natale! Anche ai vostri denti…

nicolin-dolci-natalizi-rischio-denti
di Giuliano Nicolin, dentista a Mestre

Le imminenti feste di Natale saranno caratterizzate da momenti di convivialità con amici e parenti, attorno alle tavole imbandite, accompagnate da abbondanti brindisi. Questi momenti di spensieratezza, però, possono mettere a dura prova anche la nostra bocca… E quindi è bene prendersene cura con attenzione per continuare a sorridere a Natale e, soprattutto, nel nuovo anno.

Lo si può fare prestando attenzione non solo all’alimentazione, ma anche alla salute dei nostri denti. Innanzitutto non bisogna dimenticarsi di seguire una corretta igiene orale quotidiana anche quando faremo tardi e magari saremo fuori casa. In questo caso, se non si ha la possibilità di usare il proprio kit per l’igiene orale, masticare una gomma senza zucchero contribuisce ad aumentare la secrezione salivare contrastando così gli acidi, tanti nei dolciumi, che si sono creati nella bocca.

Foto di Bruno da Pixabay
La salute dei denti parte dalla tavola: l’igiene non basta

La quotidiana igiene orale, però, da sola non basta per la salute dei denti: questa, infatti, comincia a tavola. Delle scelte consapevoli e mirate possono aiutarci. Iniziamo, ad esempio, a fare attenzione alla consistenza degli alimenti, come quelli che possono incastrarsi tra i denti: frutta secca e torrone, regina e re delle feste.

Ricordiamoci sempre che la frutta secca le noccioline non salate ad esempio, contiene calcio e vitamina D, acidi grassi e omega 3… Il difetto? Le calorie! Le noci invece contengono fibre di zinco, potassio, acido folico, ferro, tiamina – la vitamina B1 che contribuisce a convertire il glucosio in energia – magnesio, vitamine E-B6, importanti per mantenere gengive e denti sani. Bere tanta acqua, poi, contrasta l’acidità di alimenti e bevande, soprattutto quelle alcoliche, e quindi ricordiamoci di berne un po’ tra un brindisi e l’altro.

Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik
Salute dei denti a Natale: attenzione agli alimenti

Rimane sempre valido il suggerimento di preferire alimenti e bevande poco zuccherate, senza rinunciare ai dolci che sarebbe meglio, però, mangiare vicino ai pasti, momento in cui produciamo più saliva che contrasta l’acidità in bocca. Attenzione alla loro consistenza poiché i più teneri si attaccano ai denti e risultano difficile da rimuovere, mentre i più duri – ancora l’amato torrone… – possono romperli.

Anche nelle abbuffate delle feste, meglio non far mancare le verdure che, grazie al loro contenuto di vitamina A, rinforzano lo smalto dei denti: tra queste in particolare i broccoli e le carote. E non rinunciamo neanche al pesce e alla carne che ci forniranno proteine e fosforo, contribuendo a ridurre la carie e a mantenere i denti forti e sani.

Anche il vino può essere una minaccia per la salute dentale

Tanti di noi italiani, infine, amano in particolare il vino che però può favorire l’erosione dello smalto e quindi è meglio assumerlo durante i pasti principali. Un pezzo di buon formaggio, ricco di calcio, riequilibra il pH della bocca e quindi bene si accompagna dopo un bicchiere di vino.

Senza, dunque, voler terrorizzare nessuno e senza chiedervi di rinunciare a tutte le cose buone che la cucina italiana offre, spero che questi semplici consigli vi permettano di godervi le feste con parenti e amici senza conseguenze spiacevoli o corse affannate e urgenti dal dentista tra un pranzo e l’altro. A tutti voi: buone feste!

Argomenti correlati: , ,
Autore:

Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!