Una festa e tre occasioni per riflettere. È il programma della parrocchia dei Santi Benedetto e Martino di Campalto in occasione della ricorrenza di San Martino di Tours.
Sabato 11 la comunità giovanile ha programmato un pomeriggio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie. In aggiunta, è stata pianificata una pesca di beneficenza, e parallelamente, gli scout si occuperanno di preparare e cucinare le castagne. Una tradizionale delizia autunnale che sarà condivisa con tutti i presenti, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e festosa.
Inoltre, in occasione di questa festività, è stata presa la decisione di mettere in evidenza tre aspetti salienti della vita del santo. Questi temi verranno sviluppati e onorati durante le prime tre domeniche del mese.
Domenica 5 novembre è la giornata del ringraziamento. «Ringrazieremo il Signore per i doni della terra e chiederemo di essere buoni custodi del creato», spiega don Massimo Cadamuro, parroco della chiesa. In aggiunta si terrà la festa per le vie del quartiere proposta dall’associazione CampaltoViva.
Domenica 12 novembre ci sarà festa della comunità; «metteremo in evidenza la storia di San Martino: il passaggio che compie da soldato a cristiano, abbandonando il servizio militare»,interviene il parroco.
In occasione di questo evento, si invitano i fedeli a compiere un gesto significativo: la consegna dei giocattoli di natura bellica presso la chiesa, ricevendo in cambio giochi e dolciumi non riconducibili a contesti di guerra. Tale iniziativa mira a promuovere una riflessione sul concetto del gioco e a favorire un’uscita dalla mentalità che normalizza l’idea della guerra attraverso l’uso di giocattoli. Si ritiene che la normalizzazione dei giochi bellici possa influenzare la percezione della guerra come un’attività consueta, quando invece è tutto fuorché normale.
Infine, domenica 19 novembre verrà organizzata la “giornata del povero” in cui verrà offerto ai poveri un pranzo in parrocchia.
Per maggiori informazioni sulle iniziative si può visitare il sito: https://www.parrocchiacampalto.it/content/san-martino-2023
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!