Logo Ve-Nice

Carnevale: tanti eventi per tutti

Tra gli eventi imperdibili, per adulti e ragazzi, quelli organizzati dalla Biennale e le rappresentazioni teatrali di Goldoni, Toniolo e Fenice.  

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale di Venezia, quest’anno dedicato al famoso mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte. Il cartellone degli eventi è sviluppato in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, fino agli incontri per i più piccoli con una programmazione di oltre 50 spettacoli distribuiti negli spazi culturali della città, tra centro storico e terraferma. Fino al 13 febbraio, “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” propone, nell’ambito del Carnevale della Cultura, un cartellone denso di iniziative che comprende progetti co-promossi da Vela spa e sostenuti dal Comune di Venezia, per offrire numerosi appuntamenti per adulti e bambini, per la maggior parte gratuiti. Gli eventi sono realizzati in collaborazione e partnership con 25 istituzioni cittadine, tra associazioni culturali, enti, teatri, musei e palazzi: dall’Ateneo Veneto, alla Biennale di Venezia e La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, che domenica 4 prevede una giornata di attività per bambini e famiglie. Si continua con il Centro Culturale Candiani, il Café Sconcerto, Ca’ Macana, la Compagnia l’Arte dei Mascareri, la Fabbrica del Vedere, il Fondaco dei Tedeschi, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione Muve, che prevede aperture straordinarie dei musei, Forte Marghera, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Palazzo Loredan, M9 – Museo del 900, l’Oratorio dei Crociferi (leggi qui), Ospedaletto, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Labia, Palazzo Trevisan degli Ulivi, il Santuario di Santa Lucia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e la Scuola Grande di San Rocco. Spazio anche al teatro con il Teatrino Groggia, il Teatro al Parco, il Teatro di Palazzo Grassi e i teatri Goldoni, La Fenice, Momo e Toniolo.

Biennale per ragazzi

Diverse sono le iniziative gratuite su prenotazione organizzate da La Biennale di Venezia con il suo 15. Carnevale Internazionale dei Ragazzi che, partito da giovedì 1, durerà fino a domenica 11. Novità assoluta di quest’anno è l’installazione immersiva “La regina della neve”, un inedito progetto per ragazzi tra teatro di narrazione ed editoria, tratto dalla fiaba di H. C. Andersen. L’installazione sarà accessibile liberamente a Ca’ Giustinian nei sabati 3 e 10 febbraio e nelle domeniche 4 e 11 febbraio, dalle ore 15.00, e con laboratorio alle ore 16.30. Si terranno inoltre i consueti laboratori per scuole e famiglie. A due di questi, domani, sabato 3, e domenica  4 parteciperà anche la nota scrittrice tedesca di romanzi per ragazzi Cornelia Funke. Saranno poi organizzati sempre a Ca’ Giustinian i consueti laboratori creativi e artistici per scuole e famiglie, con workshop musicali, scientifici, di danza e di trucco. Altra novità sono gli spettacoli teatrali degli autori Gigio Brunello e Giulio Molnár che dal 5 all’8 febbraio si terranno al Teatro Piccolo Arsenale in Campo della Tana. Al Pattinodromo Arcobaleno del Parco Albanese avrà luogo invece lo spettacolo di danza su ghiaccio “Murmuration” della compagnia Le Patin Libre (leggi qui).

Spettacoli teatrali

Ampia è anche l’offerta nei teatri cittadini che presenta un ricco calendario. Il Teatro Goldoni, dal 3 al 13, celebra il carnevale con “Arlecchino muto per spavento” che, diretto da Marco Zoppello, debutterà giovedì 8 alle 20.30, per poi tornare in replica fino a martedì 13. Stivalaccio Teatro, tra amori contrastati e caparbi, intrighi e risate, porta in scena il gioco degli equivoci, riproponendo uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi di inizio ‘700, dove la storia del servo muto nacque per necessità, in quanto l’attore non parlava il francese. Sul palcoscenico nove attori, alle prese con recitazione, canto, danza e combattimento scenico. Il Teatro Toniolo invece porta in scena dal 6 all’8 “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, con adattamento di Angela Demattè e regia di Andrea Chiodi, che offre nuovi spunti al classico goldoniano. Lunedì 12 e martedì 13 febbraio, invece, l’irresistibile Teresa Mannino arriva con lo spettacolo Il giaguaro mi guarda storto, tra realismo, autobiografia e riflessione collettiva.

Opera lirica

La Fenice invece porta a teatro “La bohème” di Giacomo Puccini, per celebrare i cento anni dalla morte del compositore toscano, nel fortunato allestimento firmato da Francesco Micheli per la regia e che vedrà Stefano Ranzani dirigere Orchestra e Coro. Rappresentata per la prima volta l’1 febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione del ventinovenne Arturo Toscanini, La bohème fu accolta con perplessità dalla critica, ma incontrò nelle riprese un sempre crescente successo di pubblico, tanto da divenire una delle opere più popolari di tutti i tempi. Alla prima, tenutasi questa sera seguiranno quattro repliche nei giorni 4, 6, 8 e 10. Sempre al Teatro La Fenice è in scena “Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che andrà in replica domani, sabato 3, e nei giorni 7, 9, 11 e 13. Domenica 11 poi al termine dello spettacolo seguirà nelle Sale Apollinee “Il Carnival Coctail”, l’aperitivo con dj set rigorosamente in maschera. Tutti gli eventi su: www.carnevale.venezia.it.

Argomenti correlati: , , , , ,
Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!