Logo Crux

Carpenedo: 11 famiglie insieme a Gosaldo

Carpenedo: 11 famiglie insieme a Gosaldo
Unione e condivisione a Gosaldo: 3 giornate in famiglia della parrocchia San Gervasio e Protasio di Carpenedo

11 famiglie della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo si sono riunite per vivere insieme 3 giornate a Gosaldo. «È stato proprio come vivere in una grande famiglia», afferma la responsabile del gruppo, Daniela Bonaventura. «Abbiamo vissuto questi giorni aiutandoci reciprocamente, come se fossimo un’unica famiglia con tanti bambini».

L’incontro a Gosaldo è stato organizzato per le giovani famiglie e proposto non solo ai membri della parrocchia di Carpenedo.
«Non volevamo dare un taglio solo spirituale», racconta Daniela. «Abbiamo celebrato due messe, vissute in un ambiente con 16 bambini che hanno da 6 mesi a 8 anni, quindi il clima era molto rumoroso e casalingo».  

Per le 3 giornate erano presenti più di 40 persone che hanno interagito tra di loro e si sono messe in gioco riuscendo ad esternare i problemi potendosi confrontare con persone vicine a loro.

«Condividere momenti con persone sconosciute si rivela un’esperienza estremamente arricchente. Abbiamo scommesso sull’importanza che le famiglie si conoscessero reciprocamente, poiché è solo attraverso la conoscenza reciproca che si può creare una rete solida», conclude Daniela.

Trasmettere la fede: riflessione con don Vincenzo Pavan

Nel corso del ritiro le coppie hanno avuto la possibilità di confrontarsi con don Vincenzo Pavan, sacerdote diocesano che ha vissuto in missione larga parte della sua vita presbiterale. «Durante l’incontro don Vincenzo ci ha spiegato il modo in cui lui ha cercato di trasmettere la fede ai ragazzi durante i suoi anni da missionario», spiega Daniela.

Grazie a questa testimonianza gli ospiti hanno avuto l’opportunità di riflettere sull’importanza della trasmissione della fede. Don Vincenzo ha aperto finestre sulla ricchezza nel condividere la propria fede con gli altri. Questo momento di riflessione ha consentito di interiorizzare la fondamentale responsabilità di preservare e trasmettere la fede, riconoscendola come un legame che va al di là della sfera individuale, abbracciando l’intera comunità. 

Le giornate hanno voluto lasciare un messaggio di serenità; vivendo insieme in comunità le famiglie hanno trovato conforto nella compagnia reciproca. 

 

Joe kop: gli incontri per le giovani coppie durante tutto l’anno

Le tre giornate che il gruppo ha vissuto all’inizio del 2024 rappresentano soltanto l’avvio del percorso proposto alle giovani coppie della parrocchia per tutto l’anno.
Il gruppo, chiamato “Joe kop”, è seguito da Daniela Bonaventura e dal marito Elio Masiero. 

Gli incontri si tengono una volta al mese nella parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo. 
Attualmente partecipano circa dieci famiglie che affrontano tematiche legati alla fede. 

«Il tema del cammino proposto quest’anno sarà legato alla trasmissione della fede», spiega Daniela, «lavoreremo sul passaggio del messaggio di Dio non solo ai figli, ma cercheremo di capire come diventare testimoni per il prossimo». 

Gli incontri si tengono sabato dalle 17 e solitamente si sta insieme fino alle 22 condividendo la cena. 

Per ulteriori informazioni si possono contattare gli animatori Daniela ed Elio alla seguente mail: eliodani82@gmail.com 

 

Argomenti correlati: , , , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!