Logo Crux

C&B di Tessera: giovani artisti nel musical Reboot

C&B di Tessera: giovani artisti nel musical Reboot
Parrocchia di Santa Maria Assunta: musical Reboot, il progetto creato interamente dai ragazzi della compagnia

Il musical Reboot, spettacolo progettato dai ragazzi del gruppo C&B di Tessera, torna in scena nel 2024.
Il musical, proposto dalla compagnia, è stato interamente scritto dai ragazzi, con soggetto e sceneggiatura originali. I testi e le musiche sono inedite con molteplici messaggi che seguono un unico filo conduttore, ossia il perdono.

I C&B sono molto affezionati a questo spettacolo, sia per il fatto che rappresenta in parte la rinascita dopo un periodo estremamente complicato dal punto di vista sociale e personale dovuto al Covid, ma anche perché la trama tratta la storia di una compagnia teatrale che si ritrova a distanza di dieci anni. La data della prima è stata sabato 25 giugno 2022. «Ci piacerebbe proporre questo spettacolo anche l’anno prossimo», racconta Alessandro Concina, uno dei membri del gruppo.

Con età compresa tra i 18 e i 30 anni, i C&B, presenti nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Tessera, non solo cercano di esprimere la loro passione per il teatro, ma si impegnano anche nel ruolo sociale, aspirando ad essere una presenza significativa per la comunità che li circonda.

La nascita dei C&B

Il gruppo C&B nasce 10 anni fa nel contesto parrocchiale. Il percorso artistico dei ragazzi è iniziato con un laboratorio di teatro che ha portato alla creazione del loro primo spettacolo di cabaret, scritto da loro e intitolato “Dopo il Big Bang”. Poco dopo hanno deciso di unire la loro passione per la recitazione con quella per il canto e per la danza, portando il gruppo verso un’unica strada: il musical. Successivamente, con l’arrivo di nuovi artisti, è stato possibile lavorare al loro terzo spettacolo: Reboot.

«Come gruppo ci siamo sempre orientati verso l’impegno sociale», spiega Alessandro.
La compagnia si esibisce in case di riposo, all’interno di eventi o per raccogliere fondi.

«Il nostro impegno sta nel provare a strappare un sorriso a persone che magari vivono in contesti non sempre felici», afferma il membro del gruppo. «Per noi è un piacere poter portare gioia a persone che stanno vivendo un momento delicato».

Per il gruppo l’obiettivo benefico è un’enorme crescita dal punto di vista emotivo; risulta fondamentale avvicinarsi alle persone per lasciare un messaggio.

I C&B a servizio della comunità

In base al contesto in cui operano, solitamente i C&B non fanno pagare il biglietto ma chiedono un’offerta libera che possa andare a sostegno del gruppo.

«Quello che ci rimane è la grande passione e il piacere se abbiamo coinvolto il pubblico», afferma Alessandro. «Nella parte di beneficenza, sapere di aver contribuito anche in piccolo, in un momento in cui è difficile trovare il bello del mondo, fa bene alla nostra anima».

I C&B si mettono a disposizione della comunità ed invitano a contattarli in caso di interesse per iniziative a sostegno della comunità.

Per ulteriori informazioni si può contattare i C&B alla seguente mail: cebmusical@gmail.com o seguire il loro percorso tramite i social: Facebook https://www.facebook.com/CeBmusical ed Instagram @cebmusical. 

 

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!