Logo Crux

Coro di San Giovanni Evangelista: seminando con la musica

Coro di San GIovanni Evangelista: seminando con la musica
Concerto “Jubilate Deo – Cantando verso Roma” in parrocchia a San Nicolò di Mira sabato 12 aprile

«Con la musica si può seminare qualcosa», così racconta Elisa Savino, direttrice del coro nato all’interno della comunità di San Giovanni Evangelista di Mestre, realtà musicale e spirituale che sabato 12 aprile alle 21 animerà la serata nella parrocchia di San Nicolò a Mira con il concerto “Jubilate Deo – Cantando verso Roma”.

Il coro, formato da circa 60 giovani e una trentina di bambini, è nato due anni fa in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù. «Abbiamo pensato di unire le forze – spiega Elisa – coinvolgendo i giovani e creando un coro che potesse proporre concerti non solo con un intento musicale, ma anche catechetico, per far riflettere attraverso la musica».

Da quell’idea iniziale è nato un percorso che oggi coinvolge ragazzi dai 14 ai 25 anni, insieme ad alcuni adulti che li accompagnano e sostengono nelle prove e nelle esibizioni. 

Il concerto pasquale che sarà proposto a Mira è completamente dedicato al tema della Pasqua e alla speranza, e rappresenta anche un’occasione di autofinanziamento per i giovani in cammino verso il Giubileo.

Con la musica si semina: giovani in coro verso Roma

«Le difficoltà non sono mancate – prosegue Elisa – dalla gestione degli impegni parrocchiali e personali, fino all’insegnamento del canto a chi non aveva mai fatto musica. Ma è stata una grande soddisfazione vedere questi ragazzi mettersi in gioco, motivati in modo sano, creare legami forti tra loro e donarsi con entusiasmo».

Nel corso dell’ultimo anno, il coro ha avuto anche l’occasione di cantare alla Messa con Papa Francesco, esperienza durante la quale si sono cimentati anche nel canto gregoriano.

«Il pubblico – continua la direttrice – è sempre caloroso e attento. Vedere che con la musica si riesce a seminare qualcosa e raccogliere frutti nella vita di questi giovani è la ricompensa più grande».

Voci in cammino: il coro continua a seminare speranza

Dopo il concerto del 12 aprile, il coro porterà lo stesso progetto in altre comunità durante il mese di maggio. 

Le date non sono ancora state definite, ma lo spirito con cui questi giovani si muovono resta sempre lo stesso: cantare per evangelizzare, per crescere insieme, e per camminare verso Roma.

Argomenti correlati: , , , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!