Logo Crux

Dalla Sicilia a Mira: un corso su Gemini

Dalla Sicilia a Mira: un corso su Gemini
60 docenti da tutta Italia per formarsi sull’intelligenza artificiale

Sono oltre 60 i partecipanti iscritti all’evento formativo “STEAM per docenti: AI e altre attività pronte all’uso”.
L’incontro si terrà sabato 13 aprile dalle 9 alle 16 presso Villa Lanza, che ospita la Scuola San Pio X, situata in Riviera Silvio Trentin 26, a Mira (Ve). Dopo il successo ottenuto nel marzo 2023, è stata presa la decisione di organizzare una seconda edizione.

I docenti arrivano da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino.
La proposta di sabato metterà non solo al centro dell’attenzione l’Intelligenza Artificiale (AI) includendo Chat GPT, ma darà spazio anche a Gemini, la nuova intelligenza artificiale di Google, e ad altre risorse innovative. 

Nel programma dell’evento è prevista anche la condivisione e la creazione di app e altri strumenti per favorire i temi dell’inclusione e dell’educazione STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica).

L’intera giornata formativa è riconosciuta come formazione valida su S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola) per i docenti iscritti, confermando la validità delle conoscenze acquisite durante l’evento.

STEAM per il futuro: innovazione, collaborazione ed inclusione nell'educazione del Polo Scolastico di Mira

L’organizzazione dell’evento è guidata dalla dirigente Manuela Vanin, rappresentante dell’ente capofila, la Fondazione Giovanni Paolo I di Venezia, vincitrice di due bandi nel corso del 2023. Oltre all’Istituzione, alla realizzazione dell’iniziativa collaborano anche una rete di partner: l’Istituto Bruni di Padova e le scuole La Vela e Tokalon. 

Inoltre, la proposta di quest’anno presenta una novità: l’introduzione di una sezione dedicata al racconto di esperienze da parte di docenti esterni, che spaziano dal nido alla scuola secondaria. Questi insegnanti condivideranno le proprie esperienze nel campo delle discipline STEAM, presentando attività semplici, pratiche e replicabili. 

Questo approccio transdisciplinare rispecchia le recenti linee guida STEM del Ministero dell’Istruzione, che fungono da trampolino di lancio verso il futuro. 

L’obiettivo è quello di preparare i partecipanti a fronteggiare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica in un mondo sempre più interconnesso e complesso.

Per ulteriori informazioni si può consultare il seguente link: https://www.giovannipaoloprimo.it/formazione-steam/ 

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!