Logo Crux

“Divina Misericordia” dalla Polonia per l’altare di Mestre

"Divina Misericordia" dalla Polonia per l’altare di Mestre
Domenica 7 aprile: inaugurazione dell’altare dedicato al quadro della “Divina Misericordia” nella chiesa di Santa Maria della Pace

Nella chiesa di Santa Maria della Pace a Mestre, domenica 7 aprile, al termine della messa, verrà inaugurato un intervento di riordino e rinnovamento nella zona dell’altare. Questo lavoro ha riguardato un altare che, nonostante fosse stato presente fin dai tempi della costruzione della chiesa, era rimasto incompleto per molto tempo, con la parte inferiore ancora allo stato grezzo.

L’elemento centrale dell’altare è il quadro raffigurante la “Divina Misericordia”, scelto dalla comunità e proveniente direttamente dalla Polonia. Infatti, proprio a Cracovia è presente un santuario dedicato a questa immagine. 

Il parroco, don Mauro Margagliotti, sottolinea l’importanza di dare finalmente compimento a questa parte della chiesa: «Avevamo una parte del disegno originale, ma il completamento è sempre stato posticipato a causa di altri lavori che avevano avuto priorità nel tempo».

Altare di Santa Maria della Pace a Mestre: più simmetria nella chiesa

L’altare non verrà utilizzato per celebrare messa ma è posizionato di fronte all’altare dedicato alla Madonna completando una parte della chiesa considerata finora asimmetrica.

Il quadro è stato collocato sull’altare con l’intento di offrire un punto di riferimento per la preghiera dei fedeli durante le celebrazioni. «In questo modo si sottolinea la centralità di Gesù Cristo nella vita spirituale della comunità», spiega il parroco.

In aggiunta al quadro, è stata realizzata una struttura in legno, concepita come una mensola per l’allestimento di candele e fiori, contribuendo così a rendere l’ambiente liturgico più armonioso e coordinato.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!