Logo Crux

E l’avventura continua: un secolo di scoutismo a Mestre

Un guida per le future generazioni di scout: il 7 dicembre la presentazione del libro per il centenario dello scoutismo a Mestre

Sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso la parrocchia di Carpenedo si terrà la presentazione del libro “E l’avventura continua”, curato da Sergio Barizza e Giorgio Brunello. 

L’opera celebra i 100 anni dello scoutismo a Mestre, un traguardo che è stato onorato nel corso degli anni 2022 e 2023 con una serie di eventi e iniziative, tutti raccolti e raccontati nel volume. 

Il libro rappresenta una testimonianza ricca e dettagliata del centenario, documentando le numerose manifestazioni che hanno animato la comunità scout mestrina, a partire dall’inaugurazione del Parco dello Scautismo in via Einaudi, fino alle mostre, i laboratori e il festival finale nel dicembre 2022. 

Giorgio Brunello sottolinea che l’idea alla base del progetto è quella di realizzare una sorta di “guida”, un’opera che possa essere di ispirazione per i giovani e che serva da stimolo per riflettere sul senso di essere scout oggi. «Il pensiero era questo: avere una raccolta di momenti formativi», afferma Brunello. «Con questo intento, il libro non è solo un tributo ai 100 anni dello scoutismo mestrino, ma anche un invito a proseguire con entusiasmo e impegno sulla strada del servizio».

Raccontare il centenario: testimonianze e memorie dello scoutismo mestrino

La struttura del libro è suddivisa in due sezioni principali: la prima raccoglie approfondimenti su laboratori, eventi e le diverse manifestazioni del centenario, mentre la seconda parte dà voce alle testimonianze personali degli scout di tutte le generazioni. 

Questo binomio vuole offrire una narrazione sfaccettata, capace di trasmettere il valore formativo e l’importanza dello scoutismo nell’educazione e nella crescita dei giovani. 

«Volevamo raccontare la vita degli scout di ieri e di oggi e riflettere sulle prospettive per il domani», spiega Giorgio Brunello. «Attraverso questa raccolta, emerge il senso profondo del cammino scout: un percorso di crescita, dove si riflette sul momento di “partenza” che segna il passaggio alla vita adulta, invitando le persone a lasciare aperto uno spazio per continuare ad impegnarsi e trovare nuove motivazioni per proseguire il cammino scout». 

Attraverso le sue pagine, Barizza e Brunello hanno voluto offrire una panoramica completa degli eventi e, al contempo, lasciare spazio alle voci degli scout che hanno vissuto e costruito questo percorso.

«La presentazione del volume sarà un’occasione per rivivere i momenti salienti del centenario e per riflettere sul significato dello scoutismo, un movimento che, da sempre, educa e accompagna i giovani nel loro percorso di crescita personale e di cittadinanza attiva», conclude Brunello.

Argomenti correlati: , , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!