Logo Crux

Estate 2024: le “tre R” della pastorale giovanile di Venezia

Estate 2024: le “tre R” della pastorale giovanile di Venezia
Ritrovarsi, Riposarsi e Rigenerarsi: sono questi gli obiettivi delle nuove attività proposte per i giovani durante l’estate

«L’estate è un momento dove abbiamo il ritorno di tutte le fasce d’età», afferma don Riccardo Redigolo, direttore della pastorale giovanile della diocesi di Venezia. «La parrocchia diventa un luogo di aggregazione e per questo motivo non possiamo solo proporre esperienze “standard” ma dobbiamo aprirci a più possibilità».

Pertanto, quest’anno la pastorale giovanile, oltre ai Grest ed ai campi scuola, propone ai ragazzi diverse esperienze che possano formarli da un punto di vista personale e spirituale. 
Giornate nelle carceri, pellegrinaggi a Lourdes, volontariato a Palermo sono alcune delle novità proposte ai giovani per l’estate 2024.

«Le chiamiamo le “tre R”», spiega don Riccardo. «Sono esperienze per Ritrovarsi, Riposarsi e Rigenerarsi. Questo perché durante l’estate, ho bisogno di riposarmi, ma è altrettanto importante ricaricarmi facendo cose belle, che mi donino gioia e benessere rigenerandomi».

Proposte estive della diocesi di Venezia: oltre ai campi scuola le cinque nuove esperienze per i giovani

«Durante le esperienze proposte ai ragazzi, oltre all’aspetto umano c’è la ricchezza dell’evangelizzazione», continua don Riccardo. «Parlare di Dio implica riscoprire la propria umanità. Dobbiamo essere capaci di arricchirci con qualcosa di più profondo, altrimenti l’esperienza rimane superficiale».

Pertanto, oltre ai campi scuola per bambini, ragazzi e adulti, per l’estate la diocesi di Venezia offre altre 5 proposte dedicate ai giovani: l’esperienza nel carcere femminile di Venezia, il festival dei giovani a Medjugorje, la vista alla comunità Dinsi Une Man (una realtà nata a Tolmezzo per organizzare nel periodo estivo delle vacanze al mare dedicate alle persone disabili, gestite grazie alla disponibilità gratuita dei volontari), il volontariato a Palermo (con la Caritas diocesana) ed infine il pellegrinaggio a Lourdes. 

Tutte iniziative che hanno come obiettivo quello di rigenerare i giovani spiritualmente ed umanamente.
Per ulteriori informazioni ci si può iscrivere alla newsletter del sito della Pastorale giovanile di Venezia: https://www.patriarcatovenezia.it/pastorale-giovanile/

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!