Logo Ve-Nice

Eugenio Miozzi: l’ingegnere profetico

La lettura del mese di aprile e la mostra consigliate da Giovanni Pelizzato, libraio della storica La Toletta di Venezia

Clemens F. Kusch, Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931–1969, La Toletta – edizioni, 2024, Euro 28,00

Arrivando in automobile da Mestre si percorre il Ponte della Libertà e si può scegliere di parcheggiare al Garage comunale per poi avviarsi a piedi, attraversando il Ponte Papadopoli, verso San Simeon Piccolo. Da lì la vista sul Ponte degli Scalzi e la sua elegantissima agile campata sul Canal Grande, è straordinaria… ebbene, delle architetture qui citate solo la chiesa di San Simeon Piccolo non è stata progettata da Eugenio Miozzi!

Non un archistar

Eppure non è stato certo quella che ora definiremmo un archistar ma, semplicemente, l’ingegnere capo del Comune di Venezia che, per trent’anni, ha realizzato opere di assoluta importanza per la città, dandole quell’impronta novecentesca che si aggiunge alle tante gloriose epoche del suo straordinario tessuto architettonico. Dopo la prima pubblicazione tedesca del 2021, rapidamente esaurita, oggi La Toletta – edizioni ripropone questo ricco studio di Clemens F. Kusch organizzando, in concomitanza, una mostra fotografica presso lo SpazioEventi della storica libreria con alcune riproduzioni delle fotografie e dei progetti delle opere di Miozzi. Personaggio eclettico il cui operato, che oltre alle realizzazioni, spazia dai temi progettuali agli studi e alle ricerche su Venezia, concentrandosi sulla salvaguardia, la tutela ma, soprattutto, sul futuro della città con un piglio che, per l’epoca della quale si tratta, ha tratti innovativi e in certo modo profetici.

L'esposizione

La mostra verrà inaugurata sabato 13 dalle 18 alle 19.30 presso La Toletta – SpazioEventi, il laboratorio culturale di Venezia, sito a Dorsoduro 1134, Fondamenta di Borgo (alle Eremite, a 2 minuti dalla Libreria Toletta) e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, in orario 15.30-19.30, fino al 23 giugno.

Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!