Logo Crux

Festival Callido: concerto degli organi, giovani coinvolti

Nicolò Sari, direttore artistico del festival Callido
Nicolò Sari, direttore artistico del Festival: «Il suono che mi ha rapito fin dall’infanzia»

«Quel suono mi ha rapito fin dall’infanzia: così l’organo, con la sua musica nelle chiese, è diventato uno dei centri della mia vita». A parlare è Nicolò Sari, direttore artistico del festival Callido, un evento nato a Venezia per celebrare uno strumento simbolo per le chiese in Italia, ossia l’organo.

Durante il mese di settembre si è tenuta la 13esima edizione del festival, che si chiude venerdì 29 alle ore 21 con un concerto a due organi nella Basilica dei Frari ( ingresso gratuito).

«Sono nato e cresciuto a Venezia – racconta Nicolò Sari – e la passione per l’organo è nata nella chiesa di San Trovaso. La mia vocazione musicale è nata in quella parrocchia». Nella chiesa è infatti presente un organo costruito da Gaetano Callido, un organaro italiano che tra il 700 e l’800 costruì la bellezza di 430 organi.

«È il suo suono – continua Nicolò – che mi ha rapito fin dall’infanzia»; così a 9 anni si iscrive al conservatorio per poi ottenere il diploma in organo e composizione organistica al “Benedetto Marcello” di Venezia; successivamente segue vari corsi organistici e si diploma anche in clavicembalo. 

«Oltre al ruolo del direttore artistico, essendo veneziano, ho sempre collaborato come organista durante le funzioni religiose». Nicolò Sari è attivo come organista sia per celebrazioni che per eventi, in numerose chiese tra cui quelle di San Trovaso e San Rocco. 

Com’è nato il Festival Callido?

«Con il passare degli anni mi sono reso conto che l’organo veniva utilizzato solo per le messe, mancava un’occasione per poterlo valorizzare al pieno delle sue potenzialità. Per questo ho pensato ad un’attività concertistica creata ad hoc per questo strumento», spiega Nicolò.

Da qui è nata l’idea di creare un festival in onore di Gaetano Callido.

«Grazie al parroco di allora, don Silvano Brusamento, che ha incoraggiato il festival, sempre più persone si sono unite a partecipare a questo evento», prosegue Nicolò Sari. «Siamo partiti dalla chiesa di San Trovaso per poi allargarci ad altri templi; il festival dà importanza agli strumenti ed organi storici; il nostro obiettivo è quello di espandere sempre di più il festival altrove». 

Novità di quest’anno: la collaborazione con il conservatorio

Nel corso degli anni il festival ha collaborato con diverse realtà e associazioni; quest’anno sono stati coinvolti alcuni ragazzi tra i 20 ed i 25 anni, studenti del conservatorio di Venezia.  Gli allievi hanno dovuto mettersi in gioco lavorando ed esibendosi con diversi artisti.

«È stato un tentativo molto interessante, i ragazzi si sono interfacciati con situazioni nuove come l’acustica della chiesa e soprattutto si sono confrontati con grandi musicisti», aggiunge Nicolò. «Gli ospiti sono rimasti impressionati dalla bravura degli studenti».

Oltre a questa nuova collaborazione durante gli anni il festival è riuscito a raggiungere diverse persone ed enti che hanno creduto e credono tuttora nel progetto, come la fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo musica, e la Benedicti Claustra Onlus, ramo no profit della Comunità monastica Benedettina. 

 

“L’organo e la musica portano la preghiera ad un livello superiore“

Venerdì 29 settembre si tiene, appunto, l’ultima tappa del festival Callido con un concerto a due organi nella Basilica dei Frari. Protagonisti di quest’ultima serata Nicolò Sari stesso e Tomasz Nowak, docente di organo e improvvisazione alla Hochschule fur Musik di Detmold.

Sicuramente, per Nicolò Sari, il percorso all’interno della parrocchia è stato fondamentale per il suo futuro. «La mia è una vocazione che nasce in un ambiente ecclesale per uno strumento che ha grandi potenzialità concertistiche». Per il direttore artistico è quindi fondamentale riuscire a valorizzare gli organi, potendo dare a turisti e cittadini un momento musicale che riesca a tener vivi e a far apprezzare questi strumenti.

 

Argomenti correlati: , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!