È a Venezia da circa tre mesi. Dopo questo primo periodo di ambientamento, sabato 25 novembre padre Filippo Rubini ha fatto ufficialmente l’ingresso come parroco della collaborazione pastorale dei Santi Giovanni e Paolo e San Francesco della Vigna.
Una cerimonia molto sentita e partecipata da parte dei parrocchiani delle due realtà che da qualche tempo sono unite sotto la guida dei padri domenicani. «Ho trovato una comunità molto accogliente che mi sta aiutando, insieme al vice parroco fra Stefano Rossi e al parroco precedente p. Giuseppe Giacon. Per me è tutto nuovo», spiega fra Filippo alla sua prima esperienza da parroco.
Nato a Copparo in provincia di Ferrara l’11 agosto del 1983, diventato sacerdote a Milano nel 2019, fra Filippo è stato per due anni a Milano come maestro dei novizi e per altri due anni a Chieri, in provincia di Torino, come superiore del convento.
E ora il nuovo incarico. «Sto imparando a conoscere le due comunità e ovviamente l’idea è di portare avanti quanto è già presente. Mi piacerebbe coinvolgere i giovani, magari creando un gruppo per loro. L’intento poi è di creare sempre di più unione tra le due parrocchie, portando avanti progetti condivisi».
Venezia non la conosceva: «È una città particolare e piano piano mi sto abituando ai suoi ritmi. La sua bellezza aiuta a superare quelle difficoltà, penso ad esempio alla logistica, che inevitabilmente ci sono».
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!