Logo Crux

Grest Gazzera e Asseggiano: verso collaborazioni future

Grest Gazzera e Asseggiano: verso collaborazioni future
Due Grest, un unico cappellano: la rivelazione della comunità di Asseggiano con 20 animatori

«Noi facciamo due Grest contemporaneamente ma penso che quest’anno la rivelazione sia stata Asseggiano. Avere 20 animatori delle superiori in una comunità più piccola, rispetto alla parrocchia della Gazzera, non è da poco», afferma don Massimiliano Causin, cappellano della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera e di Santa Maria del Suffragio di Asseggiano. «Io seguo attivamente entrambi i Grest e stiamo lavorando per creare collaborazioni, ma è un processo che richiede tempo. L’anno prossimo abbiamo l’idea di organizzare un momento di formazione per animatori insieme, coinvolgendo anche la parrocchia di Santa Barbara».

Quest’anno, i Grest della Gazzera e di Asseggiano sono iniziati lunedì 10 giugno e dureranno rispettivamente tre e due settimane.
«Il Grest è pensato sia per i bambini ma anche per gli animatori», spiega don Massimiliano: «Le attività terminano con il pranzo e nel pomeriggio ci dedichiamo agli animatori. Cerchiamo di puntare sui ragazzi dalla prima superiore in su, che seguono un percorso di formazione durante tutto l’anno, e che verso la fine diventa più specifico per le attività del Grest».

Unione e diversità nei Grest di Gazzera e Asseggiano

Quest’anno alla Gazzera ci sono 130 bambini e circa 50 animatori. Inoltre, uno staff di adulti e giovani universitari supervisiona il lavoro. Ad Asseggiano invece partecipano 60 bambini e circa 20 animatori e adulti che coordinano le attività. Inoltre sono presenti tre seminaristi: due alla Gazzera e uno ad Asseggiano.

I bambini coinvolti vanno dalla prima elementare alla seconda media. Ogni settimana sono previste gite e momenti di preghiera per bambini e ragazzi. Inoltre, alla Gazzera sono state organizzate diverse uscite, come la voga.

Come tema del Grest, ad Asseggiano è stato scelto “Happy Hope”, mentre alla Gazzera si è deciso di riprendere un tema di alcuni anni fa, “The Ranch”.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!