«Noi facciamo due Grest contemporaneamente ma penso che quest’anno la rivelazione sia stata Asseggiano. Avere 20 animatori delle superiori in una comunità più piccola, rispetto alla parrocchia della Gazzera, non è da poco», afferma don Massimiliano Causin, cappellano della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera e di Santa Maria del Suffragio di Asseggiano. «Io seguo attivamente entrambi i Grest e stiamo lavorando per creare collaborazioni, ma è un processo che richiede tempo. L’anno prossimo abbiamo l’idea di organizzare un momento di formazione per animatori insieme, coinvolgendo anche la parrocchia di Santa Barbara».
Quest’anno, i Grest della Gazzera e di Asseggiano sono iniziati lunedì 10 giugno e dureranno rispettivamente tre e due settimane.
«Il Grest è pensato sia per i bambini ma anche per gli animatori», spiega don Massimiliano: «Le attività terminano con il pranzo e nel pomeriggio ci dedichiamo agli animatori. Cerchiamo di puntare sui ragazzi dalla prima superiore in su, che seguono un percorso di formazione durante tutto l’anno, e che verso la fine diventa più specifico per le attività del Grest».
Quest’anno alla Gazzera ci sono 130 bambini e circa 50 animatori. Inoltre, uno staff di adulti e giovani universitari supervisiona il lavoro. Ad Asseggiano invece partecipano 60 bambini e circa 20 animatori e adulti che coordinano le attività. Inoltre sono presenti tre seminaristi: due alla Gazzera e uno ad Asseggiano.
I bambini coinvolti vanno dalla prima elementare alla seconda media. Ogni settimana sono previste gite e momenti di preghiera per bambini e ragazzi. Inoltre, alla Gazzera sono state organizzate diverse uscite, come la voga.
Come tema del Grest, ad Asseggiano è stato scelto “Happy Hope”, mentre alla Gazzera si è deciso di riprendere un tema di alcuni anni fa, “The Ranch”.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!