Oltre 100 persone si sono riunite sabato 14 dicembre per la riunione di fine anno del Gruppo Missioni Carpenedo, un incontro che ha permesso di fare un bilancio trasparente del lavoro svolto durante l’anno, condividendo con i partecipanti i progetti realizzati e lanciando le nuove iniziative per il 2025.
«Questo incontro serve proprio a evidenziare i risultati ottenuti», ha spiegato Gianni Scarpa, responsabile del Gruppo. «Ogni attività e progetto sono frutto del lavoro di tutti. La trasparenza delle attività è un valore fondamentale per il Gruppo, garantendo che ogni iniziativa venga condivisa e resa chiara a tutti i partecipanti».
La serata è stata un’occasione per riflettere insieme sui progressi e per coinvolgere tutti nella missione che unisce Carpenedo con le realtà di India, Kenya e Filippine.
Durante la serata il gruppo è stato accolto con canzoni inedite realizzate dal compositore Renato Chahinian.
«Per promuovere i nostri video, avevamo bisogno di sottofondi musicali», spiega Gianni Scarpa. «Renato Chahinian ha quindi composto quattro brani musicali da integrare nei nostri video e realizzato altri brani ispirandosi alle tradizioni musicali locali per India, Kenya e Filippine».
Durante la serata, è stato dato spazio anche a un’importante testimonianza: quella di Daniele Schiavinato, che gestisce l’orfanotrofio di San Patrick, che il Gruppo sostiene.
Grazie anche al supporto di Chiara Tagliaferro, che ha raccontato la storia dell’orfanotrofio e le attività in corso, Schiavinato ha condiviso la sua visione di felicità. “La felicità è fare le cose sul serio”, ha dichiarato, un messaggio che ha risuonato profondamente tra i partecipanti, testimoniando l’impegno e la dedizione che caratterizzano il lavoro del Gruppo Missioni.
Guardando al futuro, il Gruppo Missioni Carpenedo si prepara a nuove sfide. Il 17 gennaio un gruppo di sei persone partirà per l’India, dove visiterà 19 realtà, di cui 9 mai visitate prima.
Questo viaggio ha anche un obiettivo di verifica, in particolare rispetto agli aiuti forniti per le vittime delle recenti alluvioni. Sarà l’occasione per vedere di persona i progressi delle costruzioni finanziate e per portare un messaggio di speranza ai bambini e alle famiglie che hanno ricevuto il sostegno del Gruppo.
Infine, in occasione del Natale, il Gruppo Missioni Carpenedo ha lanciato un’iniziativa speciale: il regalo di uno zainetto e di un vestito per ogni bambino delle missioni.
Con soli 15 euro, è possibile contribuire a portare un sorriso ai più piccoli, donando loro un piccolo ma significativo gesto di affetto e solidarietà.
Di seguito l’iban sul quale fare la donazione IT26U0708402000000000965860
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!