Logo Ve-Nice

Il genio von Neumann e il progetto Manhattan nel libro di Labatut

La lettura del mese di agosto consigliata da Giovanni Pelizzato, libraio della storica La Toletta di Venezia
Labatut Benjamín, MANIAC, Adelphi 2023 Euro 20,00
Dopo aver letto Quando abbiamo smesso di capire il mondo, uscito in Italia nel 2021, incuriosito dall’originalità dell’approccio dell’autore a temi che sconfinavano dalla storia recente all’attualità, mi son fatto regalare per Natale MANIAC.
Sì, giusto, spieghiamola un attimo: anche al libraio piace gli siano regalati libri, cosa pensavate? Che leggessimo tutti i libri presenti in libreria, oppure che ci prendessimo i libri gratis? Non funziona così! E quindi, tra gli altri, ho segnalato a chi di dovere che regalarmi – tra gli altri – MANIAC sarebbe stato apprezzato.
E l’aspettativa non è stata delusa, anzi! Se possibile il secondo libro del giovane scrittore cileno, Benjamìn Labatut, è ancora più folgorante del primo. Il titolo è una sigla: alzi la mano chi, tra voi nerd che state leggendo, non ricorda il nome del primo “computer” della storia: ENIAC, costruito nel 1945 sulla scia delle “bombe” di Alan Turing, il genio inglese che riuscì a decrittare i codici Enigma dei nazisti.
Il "Progetto Manhattan"

John von Neumann, definirlo matematico sarebbe riduttivo, forse è più aderente l’etichetta di “genio”, componente di punta della squadra di scienziati che a Los Alamos, sotto la direzione di Oppenheimer e Fermi, progettò la bomba atomica, è il protagonista di questo libro. Labatut ha l’originalità (e l’ardire!) di ricostruire la storia del cosiddetto “Progetto Manhattan” scrivendo in prima persona le testimonianze dei vari protagonisti, da Feynman allo stesso Von Neumann, dalla moglie Klara a Morgenstern (il cui nome è immortalato accanto a quello di Von Neumann per aver elaborato la Teoria dei giochi).

Un libro che incoraggia ad approdondire
Questa è la “cifra” di Labatut: scrive saggi con la leggerezza del narratore ma senza mai cadere nella semplificazione, anzi! A ogni pagina viene voglia di approfondire e quando si finisce la lettura di MANIAC e si scopre che, sempre per Adelphi, è appena uscita una vera e propria biografia scientifica su Von Neumann (Bhattacharya Ananyo, L’uomo venuto dal futuro. La vita visionaria di John Von Neumann, Adelphi 2024)… beh, il mio compleanno cade in agosto: chissà chi mi regalerà questo nuovo libro?
Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!