Logo Ve-Nice

Il saggio di Diamond: un viaggio di scoperta e re-visione della storia

La lettura del mese consigliata da Giovanni Pelizzato, libraio della storica La Toletta di Venezia

Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie, Einaudi (ET – Einaudi Tascabili); 400 pag., 14,50 euro, Codice Isbn 9788806219222

Perché nel 1520 Hernan Cortes, il conquistador spagnolo al soldo della corona di Spagna, alla testa di un manipolo di soldataglia è riuscito a detronizzare Montezuma, imperatore degli Incas e non è accaduto il contrario? Perché non è stato Montezuma ad attraversare un oceano per muovere guerra all’impero di Carlo V? A questa domanda provocatoria risponde questo brillante, poderoso e rivoluzionario saggio a cavallo tra storia e antropologia. Che, in realtà, già nel sottotitolo “Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni”, rivela l’ambizione di riscrivere la storia così come siamo un po’ tutti abituati a “leggerla” e intenderla.

Appassionante come un libro di narrativa

Dal lento passaggio dai clan dei pastori/raccoglitori nomadi alle prime forme di agricoltura organizzata e di domesticazione degli animali, Diamond, grazie a una straordinaria visione multidisciplinare (l’autore è biologo, fisiologo, ornitologo, antropologo e geografo), smonta pezzo per pezzo le nostre convinzioni più radicate e ci conduce in un vero e proprio viaggio di riscoperta e re-visione della storia. E lo fa con uno stile che, pur senza concedere nulla all’improvvisazione, permette di leggere questo densissimo saggio quasi come fosse un libro di narrativa, alimentando di continuo l’attenzione del lettore.

Argomenti correlati: , , ,
Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!