Martedì 12 marzo 2024, dalle 11 alle 13, l’istituto Berna ospiterà i Black Lions di Venezia, la squadra italiana di Powerchair Hockey, attualmente campioni nazionali in carica.
In questa occasione verranno consegnati ai giocatori in sedia a rotelle 10 “stick”, apparecchi creati da 8 ragazzi del settore meccanico dell’istituto.
Il dispositivo è appositamente progettato per essere montato nella parte anteriore della carrozzina. Risulta quindi essere un sostegno fondamentale per alcuni dei giocatori della squadra che, a causa della propria disabilità, non hanno la possibilità di utilizzare la classica mazza da Hockey per indirizzare la pallina e lanciarla.
Purtroppo questo tipo di supporto non è ancora presente in commercio, così ciascun giocatore provvede in maniera autonoma alla realizzazione dello stesso. Per questo motivo si è deciso di coinvolgere i ragazzi del quarto anno del settore meccanico, studenti già in possesso della qualifica di Operatore Meccanico indirizzati verso il diploma.
L’obiettivo è di raggiungere la certificazione del prodotto entro giugno 2024 per poi avviarne una produzione di serie industriale.
Durante il progetto gli 8 studenti della scuola hanno utilizzato le loro competenze per progettare, realizzare ed assemblare gli stick.
Oltre alla creazione di questo dispositivo la scuola ha organizzato una seconda fase che confida di avviare, coinvolgendo anche gli allievi del quarto anno del settore elettrico, che studiano per il diploma di Tecnico Elettrico, con i quali si vuole realizzare uno stick semi-automatico.
Questo strumento permetterà ai giovani di lanciare la palla semplicemente premendo un pulsante.
Lo scopo finale è quello di diventare produttori ufficiali per tutte le squadre italiane di Powerchair Hockey.
Pertanto fondamentale ora sarà la ricerca di enti a supporto del progetto per sostenere il costo del materiale di acquisto, della messa in produzione e della promozione per stick manuali e semi-automatici.
L’evento di consegna degli stick è organizzato dall’istituto Berna insieme alla Polisportiva Terraglio e alla squadra dei Black Lions.
La scuola si impegna a sostenere uno sport in crescita, sebbene ancora poco conosciuto, offrendo un prezioso contributo con lo scopo di concedere spazio e opportunità ai ragazzi con disabilità.
«Questa iniziativa aspira a essere più di un semplice progetto scolastico», afferma Giulia Zanchin, preside dell’istituto. «È un percorso educativo fondamentale che mira a far comprendere ai ragazzi il significato di mettersi in gioco anche in presenza di disabilità».
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!