Logo Crux

Lido, la Mostra del Cinema anche in parrocchia

palazzo-del-cinema-lido-venezia
Un programma di incontri con l’inclusione di ragazzi diversamente abili

Anche quest’anno, da domenica 27 agosto a sabato 9 settembre 2023, la sala “Laguna” della parrocchia di Sant’Antonio al Lido diventerà “casa” di cultura, cinema e inclusione, per tante attività della Mostra del Cinema di Venezia.

Lo spazio, messo a disposizione dalla parrocchia, è aperto anche ad iniziative della Collaborazione pastorale dell’isola, è il “quartier generale” delle Giornate degli Autori, e l’associazione “Edipo Re”, con la direzione artistica di Silvia Jop, propone appuntamenti, dibattiti e occasioni di incontro e confronto. In Sala Laguna troveranno spazio e possibilità di essere impiegati anche ragazzi e ragazze, diversamente abili, che vivranno l’esperienza di maschera e guardasala come tanti loro coetanei del Lido e di Venezia.

Ingresso della Mostra del Cinema di Venenzia - Foto di Federco Roiter
Il programma di eventi nella parrocchia per la Mostra del Cinema

Inoltre nel programma, durante il festival, è prevista anche la terza edizione della tavola rotonda su “Pace e disarmo” promossa in collaborazione con il Patriarcato di Venezia. I temi in sala Laguna di questa edizione del festival, da sabato 30 agosto, metteranno al centro sostenibilità climatica e inclusione.

Tra gli eventi in calendario in occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, riparte la macchina organizzativa del “Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re”, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso dall’impresa sociale Edipo Re sotto la direzione artistica di Silvia Jop, in collaborazione con MYmovies e con il patrocinio di Ca’ Foscari, Università degli Studi di Padova e ResInt. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualità, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli. Da quest’anno la giuria ufficiale sarà accompagnata da una giuria giovani di sette studenti e studentesse dell’Università di Ca Foscari.

Poi uno sguardo sul cinema tra inclusione e Isola Edipo presenta, in collaborazione con Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour l’art contemporain, “Gli occhi della foresta”: una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomami, Morzaniel Iramari, con un focus dedicato alla produzione cinematografica indigena Yanomami in Brasile. L’appuntamento è promosso nell’ambito della finestra di approfondimento “Il cinema dell’inclusione tra visione e formazione”, giunta alla sua settima edizione.

Sala Laguna nella Parrocchia di Sant'Antonio al Lido di Venezia - Foto di Federico Roiter
Uno spazio riservato anche al cinema italiano

Torna la finestra annuale dedicata al cinema italiano d’autore con la sezione off  Notti Veneziane” delle Giornate degli Autori realizzata in accordo con “Isola Edipo”, che restituisce uno sguardo in presa diretta sugli immaginari che animano la produzione audiovisiva contemporanea del nostro paese. Quest’anno il filo che conduce all’interno della selezione, composta da otto titoli di cui cinque film documentari e tre film di finzione, è costituito dal rapporto con il tempo come elemento che genera una tensione narrativa all’interno delle storie in cui ci immergiamo.

Argomenti correlati: , , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!