Logo Crux

L’incontro con Papa Francesco per 30 bambini di Carpenedo

L’incontro con Papa Francesco per 30 bambini di Carpenedo
Giornata mondiale dedicata ai bambini: il Papa commosso dall’entusiasmo dei piccoli a Roma

«Il momento più significativo è stato quando la papamobile è passata vicino a noi», racconta Marco Bracco, responsabile della catechesi della parrocchia di Carpenedo. «È stato possibile cogliere l’entusiasmo dei piccoli e l’emozione di Papa Francesco; era davvero commosso dalla gioia dei bambini». 

Erano infatti 30 i bambini della parrocchia di Carpenedo che il 25 e 26 maggio si sono recati a Roma per partecipare alla prima Giornata Mondiale dedicata ai bambini.
«Abbiamo fatto in modo che la vivessero loro», continua Marco Bracco. «È stata una cosa molto impegnativa da parte degli adulti, catechisti e genitori, ma è stata anche una soddisfazione».

Durante l’incontro, Papa Francesco ha lasciato un messaggio importante: anche se tra i bambini possono nascere contrasti, quando vedono che uno di loro si fa male o viene colpito, corrono subito in suo aiuto. Questo è il vero significato della solidarietà e della pace.

Unione e scoperta: il viaggio dei piccoli di Carpenedo verso la Giornata mondiale dedicata ai bambini

«È vero che provenivamo tutti dalla stessa parrocchia, ma è altrettanto vero che i bambini si conoscevano poco e non avevano ancora sviluppato grandi amicizie tra loro», spiega Marco Bracco. «Sapere di avere una meta comune li ha uniti, e il clima che si è creato durante il viaggio era sereno e armonioso».
In Papa Francesco i piccoli hanno potuto ritrovare la figura di un “nonno”, vicino al mondo dei bambini, che vede in loro i cristiani del futuro.

«Quest’esperienza ha lasciato a noi educatori la necessità di continuare a trovarci insieme, sia tra di noi che con i più piccoli», descrive il responsabile. «Inoltre ci ha dato l’opportunità di riscoprire il valore del gioco, non un gioco banale, ma da dove si può imparare».

L’incontro ha voluto trasmettere il messaggio che con l’unione si può costruire un mondo migliore. Questa emozione e forza sono stati evidenti, irradiando un’energia positiva durante tutto il weekend.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!