Logo Crux

Maggio Gazzerese 2024: “quest’anno puntiamo allo sport”

Maggio Gazzerese 2024: “quest’anno puntiamo allo sport”
Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice: il Maggio gazzerese 2024 tra festa dello sport e 50esimo del basket Gazzera per coinvolgere la comunità

Quest’anno il “Maggio Gazzerese”, organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera, ha deciso di concentrarsi sul coinvolgere i suoi partecipanti tramite attività sportive: «Un elemento centrale su cui puntiamo molto è la festa dello sport, che avrà luogo sabato 25 maggio», racconta uno dei responsabili Marco Forin. «Saranno presenti numerose realtà sportive della nostra comunità, dalla pallavolo al calcio, coinvolgendo un’ampia varietà di discipline. Inoltre, stiamo organizzando anche un torneo di burraco».

L’iniziativa, programmata per le tre settimane centrali di maggio, rappresenta un’opportunità per celebrare la festa di Santa Maria Ausiliatrice, che si festeggia annualmente il 24 maggio.

Un’altra novità per il 2024 è il coinvolgimento del Basket Gazzera, che quest’anno celebra il suo 50esimo anniversario. «Per celebrare questo traguardo si è deciso di coinvolgerli all’interno del Maggio Gazzerese», aggiunge Marco Forin. «Il Basket Gazzera sta pianificando una festa per tutti i suoi associati e per l’intera comunità, organizzando una vera e propria festa di quartiere».

L’organizzazione anticipata del 2024 per il Maggio Gazzerese

«Quest’anno abbiamo deciso di anticipare i tempi e muoverci con una strategia più proattiva nella pianificazione dell’evento», descrive il responsabile. «L’obiettivo interno è di migliorare la nostra organizzazione complessiva. Abbiamo realizzato che le risorse a nostra disposizione sono sempre più limitate, ed è cruciale per noi trovare un equilibrio tra gli impegni della vita privata e l’impegno verso l’evento. Per questo motivo, abbiamo iniziato due mesi prima per sviluppare un programma dettagliato e coinvolgente, puntando a raggiungere e coinvolgere un numero maggiore di persone quest’anno».

Lo spirito del Maggio Gazzerese è una forza che attraversa le generazioni, un momento atteso dalla comunità. «È un punto di ritrovo per tutti noi, un’occasione speciale che ci permette di condividere momenti preziosi insieme», spiega il responsabile. «Ciò che rende speciale questo evento è il coinvolgimento di una varietà di persone, provenienti da diverse fasce d’età, tutte unite nel desiderio di dare una mano»

Il programma del Maggio Gazzerese 2024

Gli organizzatori stanno ancora organizzando il calendario definitivo per maggio.
Tuttavia, il programma provvisorio prevede l’inizio delle tre settimane con i lustri organizzati per domenica 12 maggio, seguiti dal pranzo che riunirà la comunità.

La settimana seguente è programmato un concerto del gruppo “5 Franki”. Durante l’evento i volontari si stanno organizzando per proporre una cena a base di panini per gli ospiti.
Successivamente verrà organizzato un ballo liscio: «Questa festa viene fatta da quando abbiamo riaperto dopo il covid», racconta Marco Forin. «È un momento molto bello perché ci sono più persone di fasce di età».
Infine, verrà proposta la festa di Maria Ausiliatrice con la processione ed una cena per concludere le tre settimane.

«Partecipare al Maggio Gazzerese è un’esperienza gratificante – conclude il responsabile – ci riempie di gioia e soddisfazione nel contribuire alla nostra comunità in modo significativo».

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!