Logo Salus & Green

Mal di testa: tante cause per una fastidiosa compagnia

barbacane-mal-di-testa-donna
La guida a questo disturbo del dottor Luca Barbacane, medico di famiglia di Martellago

Certamente uno dei sintomi più diffusi nella popolazione: nessuna fascia d’età ne è esclusa. Per alcune persone un vero e proprio incubo: il mal di testa. Tanto diffuso quanto poliedrico nelle sue forme e quasi illimitato nelle sue possibili cause, tanto che, se le dovessimo approfondire tutte, non sarebbero sufficienti tutte le pagine di un giornale.

E come se non bastasse, per il mal di testa si è anche arrivati a coniare l’espressione del “dolore sine materia”, a intendere che talvolta non si perviene a riconoscerne la causa. Come se si trattasse di una sofferenza spontanea, appunto, senza un’origine evidente. Davanti a un paziente, anzi davanti a una paziente – il genere femminile ha anche in questo caso il triste privilegio di superare per incidenza quello maschile – che lamenta mal di testa, il medico si pone tante domande. Forse la prima causa da escludere è l’ipertensione, i cui picchi possono certamente provocare questo tipo di sofferenza, sebbene non in via esclusiva.

Immagine di gpointstudio su Freepik
Le possibili cause principali del mal di testa

Tante volte il mal di testa ha una causa muscolotensiva, ovvero è provocato dalla tensione della muscolatura del collo (muscoli paravertebrali e muscoli trapezii) e sono questi i casi in cui i pazienti dicono di avere “i cervicali”.

Tutt’altro che raro, poi, constatare l’associazione del mal di testa con le variazioni ormonali: tipica, ad esempio, la cefalea che precede da vicino e accompagna la mestruazione (cefalea catameniale).

Pure le funzioni o meglio le malfunzioni digestive possono facilmente causare il mal di testa, nel caso di cattiva digestione piuttosto che di costipazione: lo sapevate che non proprio tanto tempo fa nelle corsie d’ospedale il mercoledì era la giornata della “purga per tutti”?

Tante volte lo stress (inteso come tensione, apprensione, timore per via di una qualche prova o per l’attesa di una prestazione professionale) è causa evidente di mal di testa, senza però dimenticare l’esistenza della cosiddetta “cefalea post tensiva”, quella che ti prende esattamente dopo la conclusione di una situazione di particolare tensione.

Certamente possono esserci cause realmente drammatiche del mal di testa, quali i tumori cerebrali o le emorragie cerebrali, situazioni che si presentano con il mal di testa e che, purtroppo, a stretto giro sono poi seguite da tutta una sequela di altri sintomi che ben presto delineano la gravità della situazione.

Immagine di Drazen Zigic su Freepik
Le cause meno immediate del mal di testa

Tornando, però, a situazioni più banali, vi è mai capitato di risolvere il vostro mal di testa cambiando gli occhiali? Tante volte, infatti, a causarlo può essere un deficit della vista, che costringe i muscoli oculari a un super lavoro. Per fortuna, a volte il mal di testa passa con una bella dormita: è quello causato appunto dalla deprivazione del sonno.

E infine – infine si fa per dire – persino i farmaci possono causare il mal di testa, e sono anche tanti: dalla pillola anticoncezionale non “azzeccata” per quella donna, ai farmaci antiaritmici, ai farmaci antiipertensivi, eccetera, eccetera.

Insomma, un bel labirinto si cela sotto questo benedetto mal di testa: tali e tante le sue varietà che di certo non è bene sottovalutarlo. Parlatene con il vostro medico di famiglia, il vostro primo interlocutore per qualsiasi problema di salute: lui vi orienterà su quale percorso seguire per arrivare a capire la causa della vostra cefalea e parimenti saprà consigliarvi il rimedio migliore per togliervi da torno quella fastidiosa compagnia.

Se invece a farvi male non fosse l’intera testa, ma solo la metà, allora la vostra non sarebbe una cefalea ma un’emicrania (lo dice la parola: mezzo cranio). Ma ne parleremo un’altra volta.

Argomenti correlati: ,
Autore:

Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!