Logo Crux

Mestre: boom di bengalesi al doposcuola del S. Cuore

Mestre: boom di bengalesi al doposcuola del S. Cuore
Comunità bengalese presente agli open day e sempre più viva nella parrocchia

Più del 90% sul totale degli iscritti: sono i bambini bengalesi al doposcuola della parrocchia del Sacro Cuore di Mestre. Un’iniziativa che ha avuto grande successo di adesioni e che dice come la comunità cristiana può rispondere alle esigenze di una città sempre più multietnica.
La proposta del doposcuola è una delle numerose lanciate nelle due giornate di open day promosse al Sacro Cuore di via Aleardi. I progetti hanno avuto un riscontro decisamente positivo, con iscrizioni chiuse per la maggior parte delle attività.

Gli open day, tenutisi domenica 17 e 24 settembre, hanno dato la possibilità alla parrocchia di aprire le porte proponendo vecchi e nuovi progetti per tutto l’anno.

Ad iscriversi non soltanto persone usualmente praticanti ma anche molti stranieri residenti nel territorio parrocchiale; «queste persone sono sempre più preparate, iniziano a capire come funziona il sistema. Mi sono trovata di fronte a veri e propri cittadini mestrini» spiega Alessandra Molani, una delle responsabili del patronato insieme al parroco don Fabio Mattiuzzi.
D’altronde, essendo la parrocchia situata in centro città, con un tessuto sociale vario ed una presenza massiccia di parecchie comunità straniere, risulta fondamentale per la Chiesa aprirsi a percorsi di confronto ed integrazione.

Costruire un senso di comunità anche per i giovani

In generale gli open day hanno avuto un’affluenza alta e ottimi risultati; tutte le proposte hanno avuto riscontro con una domanda che ha velocemente saturato la capienza per tutte le proposte, dal calcio al pilates, dal catechismo al doposcuola. 

«Io e don Fabio siamo contenti di come stanno andando il patronato e il teatro Kolbe; anche in questi giorni è bello vedere che c’è tanto movimento», racconta Alessandra.

Rispetto all’anno scorso, quando l’open day era stato organizzato in una sola giornata, quest’anno si è deciso di organizzare due giornate più strutturate: il primo giorno era pensato per i bambini, mentre il secondo era più per i giovani. «Oltre alle proposte per loro, che riguardano principalmente l’Azione cattolica, cerchiamo di coinvolgere i ragazzi nell’attività del doposcuola per seguire i bambini; diventano insegnanti di supporto al corpo docenti», descrive la responsabile. 

Domenica 1° ottobre, inoltre, si è celebrata la messa d’apertura dell’anno pastorale alla quale hanno partecipato molte persone. «Tutti questi appuntamenti entrano nella vita delle famiglie e creano un senso di comunità molto bello», conclude Alessandra.

Un anno pieno di nuove proposte

Sebbene molti corsi abbiano già raggiunto la capienza massima è ancora aperta la possibilità di iscriversi alle attività disponibili della parrocchia; per le iscrizioni si può passare in patronato dalle ore 16 alle ore 19 dal lunedì al venerdì.

Oltre alle nuove proposte offerte dalla parrocchia quest’anno sono presenti diversi eventi in programma anche al teatro Kolbe; durante il mese di ottobre, in aggiunta agli spettacoli, verranno presentate diverse conferenze ed un corso di dizione chiamato “Voci di velluto”.

Per ulteriori informazioni contattare lo 041.531.45.60, oppure scrivere alla mail patronato@parrocchiasacrocuore.net o visitare il sito https://www.parrocchiasacrocuore.net/ 

 

Argomenti correlati: , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!