Logo Ve-Nice

Musikàmera: la nuova stagione è dedicata agli “Anni Venti”

Il cartellone, attraverso interpreti internazionali e giovani promesse, sarà incentrato sugli anni ‘20 degli ultimi settecento anni

Sarà dedicata agli “Anni Venti” la nuova stagione di Musikàmera di Venezia che, in collaborazione con il Teatro la Fenice, prenderà il via il prossimo 17 gennaio. La presentazione del cartellone è avvenuta ieri, giovedì 17, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dove si tiene la stagione concertistica. L’ottava stagione di Musikàmera durerà fino al 2 novembre 2024 e comprenderà un concerto al Teatro Malibran e due concerti in Sala Grande alla Fenice, mentre alle Sale Apollinee dodici saranno gli appuntamenti in doppio turno, più altri otto in data singola. Saranno 35 in totale i concerti, articolati in 23 differenti programmi, con interpreti di selezionatissimo livello artistico, pensati per esplorare il grande repertorio strumentale e vocale da camera dal Quattrocento ad oggi. Novità principale è proprio il tema scelto, dedicato agli anni ’20 degli ultimi settecento anni significativi per l’evoluzione della musica, si pensi ad esempio a Willaert che nel 1527 viene nominato Maestro di cappella nella Basilica di San Marco a Venezia, mentre nel Seicento Monteverdi in città pubblica il celebre Lamento d’Arianna.

Interpreti speciali

Protagonista assoluto al Teatro Malibran il 27 gennaio sarà Daniil Trifonov, uno dei pianisti più richiesti e apprezzati al mondo,  che eseguirà musiche di Rameau, Mozart, Mendelssohn e Beethoven. Di pari prestigio i protagonisti dei due concerti in Sala Grande del Teatro La Fenice: il pianista e direttore d’orchestra russo Michail Pletnev (26 maggio), che suonerà preludi di Chopin e Skryabin, e la violinista olandese Janine Jansen, che eseguirà con il pianista belga Denis Kozhukhin sonate di Brahms e romanze di Clara Schumann per la chiusura della stagione (2 novembre). Sempre più rilevante sarà la presenza di grandi interpreti anche alle Sale Apollinee: András Schiff suonerà musiche a sorpresa su un fortepiano storico, un Blüthner del 1859 in arrivo dalla Germania (20-21 marzo), mentre il musicista cinese Ning Feng, virtuoso del violino, primo Premio al Concorso Paganini di Genova nel 2006, eseguirà brani di Bach e Paganini (2-3 maggio).

La musica attraverso i secoli

Nel programma uno spazio significativo è riservato alla musica antica, con la presenza di brani vocali polifonici a cappella del XV e XVI secolo. Tra questi, l’ensemble Odhecaton diretto da Paolo da Col (5 e 6 marzo) e la monodia accompagnata del Cinque-Seicento con Ars cantandi (5 e 7 giugno). Non mancheranno arie inedite del secondo Seicento, provenienti dal Fondo Contarini della Biblioteca Marciana di Venezia e selezionate da Franco Rossi e Francesco Erle. La componente del periodo classico comprende brani di Mozart e di Beethoven, tra cui la trascrizione per violino e pianoforte della Nona Sinfonia, e un Quintetto di un musicista poco noto come il compositore e violoncellista tedesco Franz Danzi. Consistente sarà anche nella prossima stagione la presenza del Novecento europeo, con brani di autori noti al grande pubblico come Stravinsky, Schönberg, Bartók, Kodaly, Zemlinsky, Shostakovic, Ligeti, Messiaen, ai quali si aggiungono alcuni compositori europei dei nostri tempi, tra cui l’italiano Orazio Sciortino.

Giovani ed ensemble

Fra i giovani di grande talento ci saranno la soprano veneziana Miriam Albano, con Stephan Matthias Lademann al pianforte (12 giugno), mentre tra le ensemble l’Atos Trio tornerà da Berlino per concludere l’integrale dei trii di Mendelssohn, Schumann e Brahms iniziata nel 2022 (15-16 ottobre). La collaborazione di Musikàmera con il Teatro La Fenice si concretizza inoltre nella presenza di un quartetto di fiati formato da musicisti dell’orchestra del teatro, che suona in quintetto con il pianista Massimiliano Ferrati (28 febbraio). «Ricorderemo i 350 anni dalla morte di Giacomo Carissimi, i 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg e i centenari della morte di Giacomo Puccini e di Ferruccio Busoni». ha spiegato il direttore artistico Vitale Fano, confermando la presenza della sezione dedicata al Novecento storico italiano, organizzata in collaborazione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus. «Daremo al pubblico la possibilità di ascoltare sia grandi nomi del concertismo internazionale che giovani di sicuro talento» ha invece sottolineato la Presidente, Sonia Guetta Finzi. «Siamo molto felici della collaborazione con Musikàmera che porta sempre contenuti di alto livello. – ha detto il Soprintendente della Fenice Fortunato Ortombina – Il programma si sviluppa su tutti gli spazi della Fenice, facendola diventare un’agorà che raccoglie un pubblico diverso avvicinandolo alla nostra realtà». Per gli abbonati è già possibile rinnovare in prelazione l’abbonamento, mentre dal 1 dicembre si aprirà la vendita per i nuovi abbonati. Inoltre è già aperta la vendita dei biglietti per il concerto di Trifonov del 27 gennaio al Teatro Malibran. Per info e programma completo: www.musikamera.org.

Argomenti correlati: , , , ,
Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!