Sono più di 100 i bambini del catechismo delle elementari che parteciperanno alla prima giornata interparrocchiale domenica 3 marzo nella parrocchia del Sacro Cuore di Mestre.
La proposta prevede l’incontro delle parrocchie di Altobello, Santa Maria di Lourdes e Sacro Cuore, in una giornata dedicata ai bambini che avrà come tema la preghiera.
«L’iniziativa è stata sperimentata già l’anno scorso con i ragazzi delle medie», racconta Barbara Zanchi, una delle catechiste della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria ad Altobello. «Quest’anno abbiamo deciso di riproporla anche ai bambini delle elementari».
I catechisti delle tre realtà parrocchiali si formano insieme per preparare al meglio la giornata: «L’anno scorso è stato più difficile, non ci conoscevamo», afferma Barbara. «Quest’anno abbiamo approfondito i legami di amicizia. Durante gli incontri formativi condividiamo cene che ci permettono di conoscerci meglio. Attraverso questa esperienza, stiamo camminando insieme e costruendo un solido legame».
Quest’anno, oltre alla giornata pensata per i bambini delle elementari, si replicherà l’iniziativa dello scorso anno con un secondo evento, fissato per domenica 10 marzo ad Altobello, dedicato ai ragazzini delle scuole medie.
Entrambi i momenti sono stati organizzati nel tempo di Quaresima.
Le giornate avranno inizio con la celebrazione della messa alle 10.30, seguita da una serie di attività. Dopo un pranzo a sacco, gli ospiti potranno partecipare a diversi giochi che si protrarranno fino alle 14.30 del pomeriggio.
Per i più piccoli saranno allestiti 4 stand, ognuno focalizzato su uno dei quattro tipi di preghiera: domanda, ringraziamento, perdono e lode.
Parallelamente, per i ragazzi delle medie, l’argomento centrale sarà la speranza. Questo tema sarà sviluppato in vista della giornata dedicata ai giovani programmata per il 14 aprile prossimo al Palaturismo di Jesolo.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!