Logo Crux

Più di 100 bambini in una giornata interparrocchiale

Più di 100 bambini in una giornata interparrocchiale
La prima giornata interdiocesana organizzata per i bambini del catechismo: unione, amicizia e preghiera in vista della Quaresima

Sono più di 100 i bambini del catechismo delle elementari che parteciperanno alla prima giornata interparrocchiale domenica 3 marzo nella parrocchia del Sacro Cuore di Mestre.
La proposta prevede l’incontro delle parrocchie di Altobello, Santa Maria di Lourdes e Sacro Cuore, in una giornata dedicata ai bambini che avrà come tema la preghiera.

«L’iniziativa è stata sperimentata già l’anno scorso con i ragazzi delle medie», racconta Barbara Zanchi, una delle catechiste della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria ad Altobello. «Quest’anno abbiamo deciso di riproporla anche ai bambini delle elementari». 

I catechisti delle tre realtà parrocchiali si formano insieme per preparare al meglio la giornata: «L’anno scorso è stato più difficile, non ci conoscevamo», afferma Barbara. «Quest’anno abbiamo approfondito i legami di amicizia. Durante gli incontri formativi condividiamo cene che ci permettono di conoscerci meglio. Attraverso questa esperienza, stiamo camminando insieme e costruendo un solido legame».

Giornate interparrocchiali: un duplice appuntamento per i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie

Quest’anno, oltre alla giornata pensata per i bambini delle elementari, si replicherà l’iniziativa dello scorso anno con un secondo evento, fissato per domenica 10 marzo ad Altobello, dedicato ai ragazzini delle scuole medie.
Entrambi i momenti sono stati organizzati nel tempo di Quaresima. 

Le giornate avranno inizio con la celebrazione della messa alle 10.30, seguita da una serie di attività. Dopo un pranzo a sacco, gli ospiti potranno partecipare a diversi giochi che si protrarranno fino alle 14.30 del pomeriggio.

Per i più piccoli saranno allestiti 4 stand, ognuno focalizzato su uno dei quattro tipi di preghiera: domanda, ringraziamento, perdono e lode.
Parallelamente, per i ragazzi delle medie, l’argomento centrale sarà la speranza. Questo tema sarà sviluppato in vista della giornata dedicata ai giovani programmata per il 14 aprile prossimo al Palaturismo di Jesolo.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!