Logo Salus & Green

Raccolta doni alla Casa di The Human Safety Net

Si terrà mercoledì 11 e giovedì 12, alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, la raccolta di doni a favore di bambini e famiglie vulnerabili della Casa Famiglia San Pio X

Grande novità alla Casa di The Human Safety Net della Fondazione Generali alle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco 105 a Venezia, dove per la prima volta quest’anno nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 è stato possibile consegnare un regalo da far avere a bambini da 0 a 6 anni ma anche a mamme e papà di famiglie vulnerabili. L’iniziativa della raccolta di doni natalizia verrà replicata anche nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12, dalle ore 15 alle 18, e tutti i doni ricevuti saranno poi consegnati agli ospiti della Casa Famiglia San Pio X di Venezia e Mestre, partner di The Human Safety Net. «La raccolta dei doni esiste già da qualche anno ma era realizzata solo dai dipendenti di Generali. Quest’anno invece per la prima volta proprio a Venezia, dove The Human Safety Net ha la sua Casa punto di riferimento in tutto il mondo, considerato il costante dialogo con la città, abbiamo deciso di allargare la raccolta dei doni invitando tutta la comunità veneziana a parteciparvi» spiega Alexia Boro, direttrice della Casa di The Human Safety Net.

Regali per bambini e adulti: ecco cosa donare

Si potranno donare giocattoli, accessori e prodotti per la cura personale. Per i bambini nello specifico sarà possibile donare libri, calzini antiscivolo, kit nido e scuola (sacca in tela, bavaglino e asciugamano), set pappa (bicchiere, posate, piattino), pannolini, colori lavabili e album da colorare, ma anche zainetti e giochicome puzzle, domino, memory, burattini, palloni, giocattoli in legno, costruzioni, figurine. Tutti giochi che non abbiano scritte in italiano, così da essere comprensibili per bambini di ogni lingua e provenienza. Per gli adulti si potranno donare invece in particolare prodotti di igiene e cura personale come saponi, spazzolini, dentifrici e assorbenti, ma anche borracce, sciarpe e scaldacollo per i momenti più freddi e dolci natalizi. «Raccomandiamo sempre che quanto donato sia nuovo e preferibilmente imballato. Questo perché nel momento in cui le persone più vulnerabili scartano il regalo desideriamo che sentano sia pensato apposta per loro e non riciclato. Al pacchetto regalo ci penseremo poi noi» si raccomanda Boro. Importante sarà scegliere prodotti il più possibile unisex, evitando per i bambini oggetti acuminati o taglienti o giochi troppo piccoli che potrebbero essere ingeriti. Tutte le informazioni su come e cosa donare nello specifico sono disponibili su www.thehumansafetynet.org. Per ringraziare i bambini e le famiglie che porteranno un dono verrà dato loro in regalo un libro realizzato dal Centro per la salute del bambino: «Per noi i libri sono fondamentali, ne facciamo uno strumento di crescita, non solo di sviluppo cognitivo ma anche psicologico ed emotivo».

L’impegno a favore dei più vulnerabili

The Human Safety Net è presente in 26 paesi e sono due i programmi che porta avanti: quello per famiglie in condizioni di vulnerabilità e un altro dedicato all’inclusione dei rifugiati, volto ad aiutarli ad integrarsi e a raggiungere una stabilità finanziaria. «Lavoriamo con 77 Ong e Associazioni partner in tutto il mondo» spiega Boro. A Venezia, in particolare, The Human Safety Net vede come partner l’associazione A2030, attiva sul fronte dell’integrazione dei rifugiati, e la Casa Famiglia San Pio X, che invece è specializzata nell’aiuto di famiglie vulnerabili. Proprio a questa realtà verranno consegnati i regali raccolti nelle sedi di Venezia e Mestre in occasione delle feste di Natale».

Un’occasione per visitare le Procuratie Vecchie

I giorni 11 e 12 saranno anche occasione per le persone di poter visitare liberamente le Procuratie Vecchie, l’ala Nord di Piazza San Marco, che non erano più aperte al pubblico da 500 anni. Per prima cosa si potrà visitare la mostra “A World of Potential” che, sviluppata intorno al tema della consapevolezza personale, offre ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva per esplorare e connettersi con i propri punti di forza caratteriali. Inoltre, sarà possibile ammirare lo spazio architettonico e cuore pulsante dell’edificio storico, dove al terzo piano è ora allestita nell’Art studio la mostra di arte contemporanea “About us” dell’artista americana Racey Snelling, curata da Luca Massimo Barbero, che attraverso la lente dell’arte parla di temi sociali. Tutto nella Casa di The Human Safety Net ha a che fare con l’innovazione e le tematiche dell’inclusione sociale: «A partire dagli spazi di condivisione, come quello di co-working dove si può lavorare e studiare, l’auditorium per incontri e dialoghi, o il cafè e la biblioteca che offre ai visitatori l’opportunità di approfondire temi d’impatto sociale» continua Boro.

Sabato 14 laboratori gratuiti per celebrare la Giornata dei Diritti Umani

Nella giornata di sabato 14, dalle 11 alle 18, in collaborazione con Kid Pass e tante altre organizzazioni locali e internazionali, la Casa di The Human Safety Net ha inoltre previsto laboratori, giochi e attività creative gratuite per bambini e famiglie nell’evento chiamato “La casa dei diritti”. «Lo abbiamo pensato per celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti Umani che ricorre il 10 dicembre» spiega infine Boro. Ogni attività si ispirerà ai punti di forza esplorati nella mostra interattiva “A World of Potential” e ai valori fondamentali dei diritti umani. Dalla storia del cioccolato ai segreti della moda, dai libri all’arte applicata, dal cinema alla storia di Venezia, tante opportunità educative e giocose per mettere alla prova creatività, resilienza, gioco di squadra, e per scoprire come la curiosità e l’empatia possano guidare alla scoperta delle diversità culturali e di come le scelte quotidiane possano sostenere l’uguaglianza e l’inclusione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.eventbrite.it.

Autore:

Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!