Logo Crux

Redentore, il ponte votivo e le celebrazioni

redentore-venezia-2023
Domenica la benedizione del Patriarca alla città

Festa del Santissimo Redentore, appuntamento religioso e civile insieme, per la città di Venezia. Un appuntamento molto sentito e atteso: da circa quattro secoli e mezzo, migliaia di fedeli attraversano il canale della Giudecca in pellegrinaggio per sciogliere l’antico voto, che risale al XVI secolo, quando la città lagunare fu colpita da una terribile peste.

L’apertura del ponte votivo che collega la fondamenta delle Zattere alla Basilica palladiana anche quest’anno è anticipata a venerdì 14 luglio 2023, alle ore 20, alla presenza del Patriarca e delle autorità cittadine. Nel tempio votivo del Redentore si celebra la Santa Messa giovedì 13 alle 18,30 e venerdì 14 al medesimo orari. Sempre venerdì a partire dalle ore 21 è prevista la veglia di preghiera animata dagli Evangelizzatori di strada.

Il programma della Festa del Redentore 2023

Sabato alle ore 10.00 sarà celebrata la Messa delle Nove Congregazioni del Clero veneziano e poi la Messa delle ore 18.30. Infine domenica il programma prevede Messe alle ore 8.00, 9.30, 11.00, 12.30, 15.30, 17.00 e poi la Messa solenne delle 19.00, presieduta dal Patriarca, con la benedizione della città.

La parrocchia ripropone il tradizionale mercatino, il cui ricavato servirà a dare aiuto ad alcune persone bisognose della Giudecca e poi a sostenere le missioni.

La parte spettacolare dei festeggiamenti culminerà nella notte di sabato: a partire dalle 23,30 si terranno i tradizionali fuochi d’artificio con giochi di luce e di riflessi sullo specchio d’acqua del Bacino di San Marco. Per circa 40 minuti verranno sparati in aria circa 6500 artifici. Gli accessi alla città e alle rive sono stati regolamentati dal Comune, con prenotazioni anche per le imbarcazioni.

Dalle 19.00 del sabato il ponte votivo sarà chiuso al transito, salvo che per i residenti alla Giudecca, i loro ospiti e per i soggetti in possesso di prenotazione anche nelle strutture ricettive o che abbiano prenotato la presenza nell’isola. Poi sarà chiuso dalle 22 fino al termine dello spettacolo pirotecnico.

Nella giornata di domenica 16 sono previste anche le regate del Redentore: alle ore 16 la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, alle ore 16.45 la regata su pupparini a 2 remi e alle ore 17.30 la regata su gondole a 2 remi.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!