Arriva in Italia, in esclusiva nazionale da SiKura Srl, gli specialisti a Venezia e Treviso di scarpe e abbigliamento tecnico da lavoro, la nuova gamma di calzature professionali NO RISK, una serie di scarpe da lavoro antinfortunistiche per uomo e donna progettate e realizzate per essere più comode e leggere della concorrenza. «E’ un prodotto che potrebbe rivoluzionare il mercato – spiega Roberto Pistolato, amministatore di SiKura – perché punta a creare un concetto di calzatura che non esiste al momento, ovvero una scarpa certificata per la sicurezza che può essere portata tutto il giorno, anche fuori dall’ambito lavorativo perché comoda e leggera».
«Si tratta di mantenere i requisiti tecnici richiesti da questo tipo di calzature da lavoro, che sono certificate antifortunistiche – spiega il manager – ripensando completamente all’uso e al comfort di questo prodotto, che oltre a diventare più comodo subisce anche un’importate ricerca nel design e nello stile, che pur restando orientati alla funzionalità, non rinunciano a spingersi verso scarpe da lavoro di tipo lifestyle, che possono imporsi non solo fra i professionisti ma anche fra i non addetti ai lavori che cercano una calzatura che garantisca sicurezza in tutti gli usi, anche gravosi. Insomma una calzatura antinfortunistica che somiglia a una sneaker o a una scarpa da ginnastica per essere portata tutti i giorni, dal cantiere al dopolavoro, per un uso a 360°».
NO RISK è un’azienda portoghese che ha fatto dello stile e della ricerca sui materiali i suoi punti di forza nell’ambito delle scarpe da lavoro. Le caratteristiche delle calzature antinfortunistiche di questo brand è la capacità idrorepellente unita alla traspirazione, inoltre le scarpe della linea top sono dotate di parti di suola in sughero e della pratica e sicura chiusura rotativa BOA Fit System™, che evita gli inconvenienti dei lacci, mantenendo la sicurezza di protezione totale del piede. I disegni e i materiali della suola garantiscono un notevole grip per l’aderenza a varie superfici e a tutti i tipi di terreno, anche in condizioni particolarmente difficili d’impiego.
Tutti i prodotti NO RISK rispettano i requisiti previsti dalla certificazione UNI EN ISO 20345:2022 in materia di scarpe da lavoro, fra cui la presenza di un puntale che nei prodotti dell’azienda è realizzato in materiale composito sviluppato in una forma comoda per il piede, una lamina anti-perforazione, disegni delle suole che permettono oltre all’aderenza al suolo l’autopulizia da fango e altri elementi grazie alle forme trapezoidali, l’idrorepellenza dei materiali e la traspirabilità, realizzati in microfibra o pelle di vitello oltre a rinforzi in materiale anti-abrasione. «Tutto per creare delle scarpe antinfortunistiche pensate per un uso intensivo per tutta la giornata, anche per un impiego extra lavorativo», spiega Pistolato.
«La gamma NO RISK è stata progettata per creare una forma della scarpa confortevole – spiega il titolare di SiKura – è proprio questo design che non fa sentire il puntale e che nella parte biomeccanica della camminata favorisce un rotolamento ottimale non causando fatica nei movimenti, infatti più viene limitata e gestita la piega della calzatura nell’accompagnare la progressione motoria e più aumenta il comfort, attraverso una sorta di “piega controllata” il piede è portato naturalmente a fare un movimento di un certo tipo, tutto questo assieme a un ridotto peso, per un sapiente utilizzo dei materiali, rendono queste calzature davvero qualcosa di unico».
Alla domanda quindi su quali siano le scarpe da lavoro più comode SiKura non ha dubbi: «Al momento NO RISK sta portando sul mercato un concetto tanto nuovo quanto rivoluzionario per un passaggio epocale – aggiunge Pistolato – l’azienda sta puntando sul ripensare l’utilizzo della scarpa da lavoro, trasformandola in un nuovo concetto di calzatura per tutti coloro che abbiano bisogno di una garanzia di sicurezza che va bene tanto per l’uso professionale quanto per uno outdoor per attività nel tempo libero. Proprio per abbracciare questa filosofia è stato fatto non solo uno sforzo in termini di materiali ma anche di design, con uno stile che strizza l’occhio alle sneaker e alle scarpe tecniche da montagna per porsi in modo diverso sul mercato rispetto alla solita scarpa bianca col puntale».
Questi prodotti dal design e fabbricazione in Portogallo, per la scelta di filiera e materiali, abbracciano inoltre una filosofia di sostenibilità e la rivoluzione nella loro proposta è anche a livello di comunicazione, infatti le scarpe da lavoro NO RISK vengono proposte attraverso un immaginario che non richiama il lavoro ma piuttosto la moda. «E’ qualcosa di davvero nuovo questo contrasto per il nostro mercato – chiarisce il titolare di SiKura – assieme al fatto di usare testimonial femminili nel materiale di comunicazione, oltre a offrire proprio delle linee dedicate di scarpe antinfortunistiche da donna».
«Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta che punta a fare direttamente concorrenza con gli attuali leader di mercato – conclude Pistolato – nonostante si collochi come questi su calzature dai 60€ in su, l’azienda ha re-inventato il concetto di scarpa da lavoro, mantenendo alti standard di sicurezza con i plus della vestibilità. Faccio questo lavoro da 27 anni e i prodotti che mi porto in casa li testo direttamente. NO RISK è una delle proposte migliori che mi siano capitate fin qui, col vantaggio di una funzionalità unità allo stile. Non vanno bene per chi salda o gestisce l’ambito ittico o dei rifiuti, ma si prestano per tutti gli altri usi. E’ un tipo di prodotto che potrebbe tranquillamente allargare il mercato specifico per cui è nato».
I prodotti NO RISK sono venduti in esclusiva da SiKura e sono testabili nel punto vendita dell’azienda di via Raffaello Sanzio 3 a Mogliano Veneto. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email o chiamare il punto vendita.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!