Logo Crux

Seconda Rassegna Musicale: 240 voci insieme

Seconda Rassegna Musicale: 240 voci insieme
Otto cori delle parrocchie di Venezia in concerto nella Chiesa di Zelarino

Domenica 17 novembre alle ore 16.30, nella chiesa di Zelarino in via Castellana, avrà luogo la Seconda Rassegna Musicale, un evento che promette di essere un’occasione di gioia, incontro e condivisione attraverso il canto. 

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a dicembre 2023, la rassegna di quest’anno accoglierà un numero ancora più ampio di partecipanti e gruppi corali, tutti uniti dal desiderio di comunicare e celebrare insieme.
Se lo scorso anno erano quattro le parrocchie coinvolte, quest’anno saranno ben otto, con circa 240 persone pronte a cantare insieme e a creare un’atmosfera indimenticabile di armonia collettiva. 

«La risposta è stata incredibile, e questo interesse da parte di altre parrocchie è una bellissima sorpresa», spiega Paula De Rossi, una delle coriste del gruppo Made with Joy, sottolineando la voglia crescente di collaborazione tra le comunità parrocchiali.

Unisono di voci e generazioni: l’inno alla spontaneità della Seconda Rassegna Musicale

L’evento durerà circa due ore, durante le quali ogni coro eseguirà tre brani.
Il momento clou sarà la canzone finale, che verrà eseguita da tutti i partecipanti: «Per la canzone finale sarà “buona la prima”», racconta Paula. «Non riusciremo a fare nessuna prova di preparazione, sarà un inno alla spontaneità e alla condivisione, un’esibizione che rispecchia la vera essenza di questa rassegna».

La rassegna vedrà protagonisti cori formati da persone di tutte le età, uniti dalla passione per la musica e il canto. 

Gli otto gruppi partecipanti sono: Giovani Note, Schola Cantorum, Christus Vivit, Le 4 Parrocchie in Coro, Made with Joy, Esta Noche Singers, La Voce di Elena, e Coro Rio. Ognuno di essi contribuirà a creare un mosaico musicale variegato, che abbraccia generazioni diverse e stili differenti.

 

La Rassegna Musicale che unisce voci e speranze

«La prima edizione della rassegna musicale, organizzata nel 2023, è nata come risposta al bisogno di ritrovare il senso di comunità dopo il lungo periodo di isolamento causato dalla pandemia», descrive Paula.
I canti della scorsa edizione hanno rappresentato un simbolico ritorno alla socialità, riportando vita e calore nelle comunità locali. 

Quest’anno, lo spirito è ancora più forte e sentito: «Questa volta è ancora più grande. Vogliamo comunicare insieme», aggiunge De Rossi. «Vorrei che la gente andasse a casa dopo il nostro concerto con la gioia di aver condiviso questa felicità».

Gli organizzatori sperano che questa seconda edizione rappresenti un ulteriore passo verso un evento sempre più grande, capace di coinvolgere un numero crescente di parrocchie e di persone.
«L’invito è aperto a tutti», conclude Paula. «Vuole essere un momento per riscoprire la bellezza del canto corale e l’emozione di unire le voci in un solo messaggio di pace e speranza». 

Argomenti correlati: , , , , , , ,
Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!