Tanti i nomi di spicco attesi, come quello della violinista tedesca Anne-Sophie Mutter, il pianista russo Igor Levit e il duo pianistico formato dai giovani fratelli olandesi Arthur e Lucas Jussen. Sono solo alcuni dei musicisti che saranno protagonisti della IX stagione concertistica di Musikàmera. Saranno in totale 35 i concerti, articolati in 23 differenti programmi e con interpreti di straordinario livello artistico, pensati per esplorare il grande repertorio strumentale e vocale da camera dal ‘300 ad oggi. Si intitola “Tempo di sonate” il cartellone di Musikàmera che andrà in scena al Teatro La Fenice di Venezia dal prossimo 11 gennaio. Due i concerti previsti in Sala Grande, uno al Teatro Malibran e dodici in doppio turno alle Sale Apollinee, più altri otto in data singola sempre alle Sale Apollinee. Il cartellone, grazie al considerevole numero di sonate in programma, ripercorrerà l’evoluzione che una delle più importanti forme musicali della storia ha avuto dal ‘700 ad oggi. Nei concerti sono infatti in programma sonate di Boccherini, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Brahms, Martucci, Ravel, Richard Strauss, Fano, Rachmaninov, Saint-Saëns, Poulenc, Prokof’ev, Kabalewsky e Larcher, alle quali si aggiungono quartetti di Haydn, Mendelssohn, Brahms, Ravel e Bartók, e trii di Beethoven e Čajkovskij, che hanno una struttura analoga a quella della sonata.
Uno spazio significativo sarà riservato alla musica antica, con programmi e interpreti scelti grazie alla preziosa consulenza del prof. Franco Rossi. Il mezzosoprano Vivica Genaux, con Roberto Loreggian e Francesco Galligioni, eseguirà musiche veneziane del XVII e XVIII secolo (11-12 gennaio), l’Ensemble 400 dedicherà il suo programma a Francesco Landini e ai musicisti del ‘300 e ‘400 (23 marzo), la Schola di San Rocco diretta da Francesco Erle farà un omaggio a Palestrina mettendolo a confronto con Adrian Willaert (14 settembre) e il Bassifondi Ensemble ricorderà invece Alessandro Scarlatti (4-5 novembre). Del periodo classico sono invece in programma un Quartetto di Haydn e varie sonate di Beethoven. Saranno presenti i maggiori compositori del Romanticismo, tra cui Schubert, di cui fra l’altro verrà eseguito il ciclo Winterreise. Verrà inoltre celebrato il 150° della nascita di Ravel con un concerto monografico del trio Quarta, Dindo, De Maria e nell’inserimento di alcuni brani in altri tre concerti. Anche l’area francese vedrà quest’anno la presenza di numerosi musicisti, con un interessante confronto fra le mélodies di Fauré e Debussy su poesie di Verlaine nel concerto del soprano Silvana Torto (27 aprile). Tratto distintivo della programmazione 2025 sarà la consistente presenza del ‘900 europeo, con brani di autori noti al grande pubblico come Strauss, Rachmaninov, Stravinskij, Prokof’ev, Kabalewsky, Bartók, Webern e Poulenc, ai quali si aggiungono alcuni compositori meno frequentati, come Julius Isserlis e Nikolai Kapustin, e contemporanei come Justin Dello Jojo, Thomas Larcher e Thomas Adès. Una segnalazione a parte per il concerto del Duo del Giglio, offerto dalle sorelle Sonia e Liana Guetta Finzi in memoria della madre, in occasione del quale verrà consegnato il Premio Peggy Finzi (4 maggio).
Dal lato degli interpreti, i due concerti in Sala Grande del Teatro La Fenice avranno come protagonisti la celeberrima violinista tedesca Anne-Sophie Mutter, in trio con il violoncellista Lionel Martin e la pianista Lauma Skride il 19 maggio, e il pianista russo naturalizzato tedesco Igor Levit impegnato in un recital solistico il 5 ottobre. Il concerto al Teatro Malibran avrà invece come protagonista il duo pianistico formato dai giovani fratelli olandesi Arthur e Lucas Jussen (4 febbraio). Grandi interpreti saranno protagonisti anche alle Sale Apollinee: il mezzosoprano statunitense Vivica Genaux, la violinista russa Alena Baeva con il pianista ucraino Vadym Kholodenko (21 e 23 maggio), la violinista Anna Tifu (25-26 settembre), il violoncellista inglese Steven Isserlis (5-6 marzo), il baritono austriaco Markus Werba (12-13 febbraio), il pianista inglese PaulLewis (15-16 aprile), il clarinettista francese Nicolas Baldeyrou (25 giugno) e il trio composto da Massimo Quarta, Enrico Dindo e Pietro De Maria (22-23 gennaio). Fra i giovani di grande talento spiccano il violoncellista Ettore Pagano (23-24 aprile), i pianisti Alexander Gadijev (27-28 maggio) e Giuseppe Guarrera (15 giugno), entrambi vincitori in passato del Premio Venezia. Ci saranno anche il violoncellista Zlatomir Fung, il più giovane vincitore del Concorso Internazionale “Tchaikovsky”, accompagnato al pianoforte da Richard Fu(23 febbraio), il Vision String Quartet (18-19 marzo) e il Quatuor Arod (4-5 giugno).
Una stagione ambiziosa, ricca e articolata, che mira ad accrescere la conoscenza della musica da camera e a porre Musikàmera al livello delle maggiori istituzioni concertistiche italiane e internazionali. «Sarà un programma di altissima qualità, ricco di suggestioni e sostenuto dalla presenza di autentiche stelle del panorama musicale mondiale, cui si affiancano giovani di indiscutibile talento» ha sottolineato la Presidente di Musikàmera, Sonia Guetta Finzi. «Temi e idee che guidano la programmazione artistica – illustra il Direttore artistico Vitale Fano – sono in parte prosecuzione di progetti intrapresi negli anni precedenti: continuano, infatti, sia l’esecuzione integrale, distribuita nell’arco di alcuni anni, della musica da camera di Brahms, che la programmazione delle ultime sonate per pianoforte di Schubert. Confermata la presenza della sezione dedicata al Novecento storico italiano, organizzata in collaborazione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus (la cui rassegna annuale è inglobata nella Stagione di Musikàmera), con l’esecuzione di composizioni di Giuseppe Martucci, Ferruccio Busoni, Justin Dello Joio e Guido Alberto Fano. – e continua il direttore artistico – Ricorderemo i 700 anni dalla nascita di Francesco Landini, i 500 dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, i 300 dalla morte di Alessandro Scarlatti, i 150 dalla nascita di Maurice Ravel e Guido Alberto Fano». Proprio in omaggio a Fano, in occasione del concerto del pianista Massimiliano Ferrati con l’Ensemble Mark Rothko (22 ottobre), sarà presentato il CD Brilliant con il suo Quartetto e Quintetto. La vendita degli abbonamenti in prelazione per la nuova stagione è già partita. Da lunedì 18 sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti, mentre dal 28 novembre aprirà la vendita dei biglietti per tutti i concerti. Tutte le info su: www.musikamera.org.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!