Chissà se ve lo siete mai chiesti: il sorriso è salute? A volte sì, perché, se si ha voglia di sorridere, vuol dire che l’animo è sereno. Non è detto, però, che un bel sorriso corrisponda anche a una bocca sana.
La gioventù, poi, maschera ogni problema, compensando le imperfezioni del nostro organismo. Di conseguenza, in un periodo storico in cui la forma prevale sulla sostanza, l’idea che l’aspetto esteriore sia più importante rispetto alla salute del corpo risulta dominante. Insomma: meglio sembrare belli che sani.
Ma sì, poi, quando si parla di denti, cosa c’entra la salute? È il sorriso che conta! Mi occuperò di schiarire i denti visibili, senza pensare agli altri denti, per assomigliare al cantante o all’attore, al tiktoker o all’influencer che “spacca” in televisione o sui social. E lì casca l’asino, o l’asina.
Infatti, curarsi della salute della propria bocca è importante per svariati motivi, ma, soprattutto, per non trovarsi a stare male quando si avrà qualche anno di più. I denti, infatti, non solo possono cariarsi ed essere perduti per infezioni, ma anche per lo scorretto allineamento o per il deterioramento della loro struttura.
Alla loro perdita consegue l’inclinazione degli altri denti, che fa sì che la bocca non si chiuda più come dovrebbe, che si digrignino i denti durante il sonno e, in seguito, le articolazioni davanti agli orecchi comincino a dolere, la muscolatura che agisce sulla mandibola e sul collo diventi sintomatica. Alla fine potrebbe essere necessario cercare uno specialista in grado di affrontare problemi molto più complessi di quelli che si potevano risolvere facilmente in origine, con una corretta igiene orale e qualche seduta in più dal dentista.
Con il rischio inoltre – da non sottovalutare – di spendere molti soldi per sentire opinioni e suggerimenti terapeutici diversi. Il deterioramento dei denti è anche pericoloso in età avanzata, quando la situazione di salute non è più quella di prima e un’infezione che parte dalla bocca potrebbe causare seri problemi generali.
Quindi il mio consiglio è questo: pensiamo sì all’aspetto esteriore, al nostro bel sorriso, ma come conseguenza di uno stato di salute generale che ci aiuti a vivere meglio non solo oggi, ma anche domani e dopodomani.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a GREEN&SALUS e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!